La realtà parallela degli economisti di Goldman Sachs

5152
La realtà parallela degli economisti di Goldman Sachs

 
Davanti a una realtà dei fatti che smentisce costantemente la propaganda a senso unico ci sarebbe solo una cosa da fare: adeguare la narrazione alla realtà.

Invece ci sono fenomeni come Robin Brooks (che ha lavorato al FMI e a Goldman Sachs) che chiedono di abolire la realtà quando questa non si conforma alla propaganda.
In questo caso il problema della realtà è che smentisce la risibile propaganda sulle sanzioni alla Russia.

Che come alcuni avevano (facilmente) predetto non avrebbero né mandato in crisi né tanto meno fatto fallire la Russia, mentre al contrario avrebbero messo in ginocchio cittadini e settore industriale dei Paesi UE.

D'altronde l'export di materie prime energetiche ai Paesi europei pesava per circa il 2% del PIL russo, mentre l'industria europea (tedesca e italiana in primis) dipendeva fortemente dalle materie prime energetiche a basso costo provenienti dalla Russia.

E infatti dopo aver registrato un risibile calo dell'1,2% nel 2022, il PIL reale russo è cresciuto del 3,6% sia nel 2023 che nel 2024.

L'Italia invece è tornata a tassi di crescita sostanzialmente nulli (0,5% nel 2024) mentre il nostro settore industriale è al 702esimo giorno di calo.

Come se non bastasse, Zelensky non ha voluto rinnovare l'accordo per il transito del gas russo attraverso l'Ucraina e così il prezzo del gas è tornato a salire toccando i 50 euro a MWh (più del doppio della media pre 2022) mentre il PUN italiano è passato da una media di 62,9 euro degli anni 2005/2019 ai 138,35 euro dei primi giorni di gennaio 2025 (il prezzo medio è stato di 127,24 euro nel 2023 e di 108,52 euro nel 2024).

Gli USA nel mentre sono diventati i nostri maggiori fornitori di GNL. Che ci costa ovviamente molto di più.

Ci stanno economicamente uccidendo per Maastricht su ordine di Washington.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo
 
 
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il dito e la luna del riarmo europeo di Marco Bonsanto Il dito e la luna del riarmo europeo

Il dito e la luna del riarmo europeo

Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Loretta Napoleoni - Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

Calenda e l'odio per il popolo di Paolo Desogus Calenda e l'odio per il popolo

Calenda e l'odio per il popolo

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno di Marinella Mondaini La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

La minaccia di Israele di Giuseppe Giannini La minaccia di Israele

La minaccia di Israele

La cena dei miracoli e il segreto di Pulcinella libico di Michelangelo Severgnini La cena dei miracoli e il segreto di Pulcinella libico

La cena dei miracoli e il segreto di Pulcinella libico

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti