La rivelazione di Biden su come e quando Israele attaccherà l'Iran

2866
La rivelazione di Biden su come e quando Israele attaccherà l'Iran

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Dal 1° ottobre, quando l’Iran ha lanciato quasi 200 missili balistici contro obiettivi israeliani, si attende la risposta di Israele. Incertezze permangono sugli obiettivi da colpire. Ci sono i timori che la ritorsione di Israele possa riguardare gli impianti petroliferi, con i contraccolpi sui mercati internazionale e conseguente risalita dei prezzi del petrolio, e lo scenario più inquietante che riguarderebbe gli attacchi contro le centrali nucleari iraniane.

A tal proposito, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato di avere informazioni su quando e come Israele intende attaccare l’Iran.

Alla domanda di un giornalista sul fatto di avere una "buona comprensione" della situazione, Biden ha risposto : "Sì e sì". "Può dircelo?", ha incalzato il giornalista, al quale il presidente ha semplicemente risposto: "No e no".

Israele, ad un passo dall'attaccare l'Iran? 

Intanto la speculazione, a anche mediatica, su un imminente attacco israeliano all'Iran prosegue. Per il Washington Post  ha rivelato, lo scorso lunedì, che il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha già discusso con l'amministrazione di Joe Biden quali obiettivi iraniani intende attaccare, ribadendo che non prenderanno di mira gli impianti petroliferi o nucleari nel paese persiano.

Allo stesso tempo, una fonte vicina al presidente israeliano ha rivelato che, nonostante le consultazioni di Tel Aviv con Washington, Netanyahu non aspetterà il " via libera " dell'amministrazione Biden e prenderà lui stesso la decisione finale sull'attacco all'Iran.

Seppur non ci sia ancora il via libera del governo, il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha promesso, la scorsa settimana, che presto verrà lanciato un attacco contro l'Iran e che si tratterà di una risposta "letale , precisa  e soprattutto sorprendente.”

Il ministro degli Esteri iraniano: chiunque sappia "come e quando Israele attaccherà l'Iran" è responsabile

Intanto, il ministro degli Esteri iraniano ha rilasciato queste dichiarazioni in risposta alle dichiarazioni del presidente Biden:

"Chiunque abbia conoscenza o comprensione di 'come e quando Israele possa attaccare l'Iran', e/o fornisca i mezzi e il sostegno per tale follia, dovrebbe logicamente essere ritenuto responsabile di ogni possibile causalità", ha scritto Araghchi su X.

_______________________________________________________________________________________

GAZZELLA ONLUS HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza

Acquistando "Il racconto di Suaad" - prigioniera palestinese - (Edizioni Q in collaborazione con LAD edizioni) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella" per la popolazione di Gaza:

https://www.ladedizioni.it/prodotto/2091/

È necessario il contributo di tutti. Grazie

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Il "pezzo africano" della terza guerra mondiale di Giuseppe Masala Il "pezzo africano" della terza guerra mondiale

Il "pezzo africano" della terza guerra mondiale

Si apre a Roma il Vertice FAO di Geraldina Colotti Si apre a Roma il Vertice FAO

Si apre a Roma il Vertice FAO

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Canada ancora prova a cancellare i diritti dei Nativi di Raffaella Milandri Il Canada ancora prova a cancellare i diritti dei Nativi

Il Canada ancora prova a cancellare i diritti dei Nativi

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

I fili scoperti del 5 ottobre di Michelangelo Severgnini I fili scoperti del 5 ottobre

I fili scoperti del 5 ottobre

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

LA VERGOGNA DELLE LIBERALI DEMOCRAZIE OCCIDENTALI di Michele Blanco LA VERGOGNA DELLE LIBERALI DEMOCRAZIE OCCIDENTALI

LA VERGOGNA DELLE LIBERALI DEMOCRAZIE OCCIDENTALI

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche di Giorgio Cremaschi Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti