La Russia non esclude che gli Stati Uniti "si preparino a rilanciare i propri test su armi nucleari su larga scala"

La Russia non esclude che gli Stati Uniti "si preparino a rilanciare i propri test su armi nucleari su larga scala"

Il ministero degli Esteri russo ha definito "grave provocazione" le accuse di Washington secondo cui Mosca sta violando il trattato di test nucleari.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Dopo che un alto funzionario dell'intelligence statunitense ha accusato Mosca di aver violato il Comprehensive Nuclear Test Ban Treaty (CTBT), il ministero degli Esteri russo non ha escluso che Washington potrebbe prepararsi a rilanciare i propri test nucleari su larga scala.
 
Il generale Robert Ashley, capo della US Defense Intelligence Agency, ha dichiarato, oggi, che Washington ritiene che la Russia "probabilmente non si sta adeguando alla moratoria dei test nucleari in modo coerente con lo standard zero" previsto dal trattato.
 
"Distogliere l'attenzione"
 
In una dichiarazione, il ministero degli Esteri russo ha descritto queste affermazioni come "assolutamente infondate" e ha indicato che questo tipo di attacchi da parte degli Stati Uniti "di solito si verificano quando Washington intende ritirarsi da un altro trattato internazionale o è stato accusato di non conformità".
 
"L'obiettivo è evidente: per distogliere l'attenzione internazionale dagli Stati Uniti si rifiuta di ratificare il trattato", ha detto il ministero, che ha ricordato che la Russia è stato uno dei primi paesi a ratificare il CTBT nel 2000, che esso "aderisce strettamente al suo spirito e ai suoi testi".
 
"Inoltre, è possibile che coprono il caso di una preparazione da Washington per la ripresa delle proprie prove di armi nucleari su larga scala", si legge nella nota.
 
Ricordando che il trattato è stato concepito come "uno degli elementi importanti del sistema internazionale di controllo delle armi", il Ministero degli Esteri russo ha esortato gli Stati Uniti ad "adottare un approccio responsabile e di ratificare il CTBT". "I leader politici e militari dovrebbero ricordare che un ritorno ai tempi dei test nucleari è gravido di conseguenze disastrose per la stabilità globale", conclude.
 
Il Trattato CTBT è stato firmato nel 1996, ma non è entrato in vigore perché diversi paesi, tra cui gli Stati Uniti, non lo hanno ratificato. D'altra parte, tutti i paesi europei hanno ratificato il documento.
 

Potrebbe anche interessarti

Loretta Napoleoni - Voi con chi cenereste? Harris o Trump? di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Voi con chi cenereste? Harris o Trump?

Loretta Napoleoni - Voi con chi cenereste? Harris o Trump?

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Se Zelensky parla di pace... di Paolo Desogus Se Zelensky parla di pace...

Se Zelensky parla di pace...

Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid di Geraldina Colotti Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid

Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Le economie allo sbando. Come prima, più di prima di Giuseppe Giannini Le economie allo sbando. Come prima, più di prima

Le economie allo sbando. Come prima, più di prima

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

L'Urlo a Berlino e il Filmenverbrennung di Michelangelo Severgnini L'Urlo a Berlino e il Filmenverbrennung

L'Urlo a Berlino e il Filmenverbrennung

Storm Shadow su Mosca. E poi? di Giuseppe Masala Storm Shadow su Mosca. E poi?

Storm Shadow su Mosca. E poi?

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti