La Russia respinge un'offensiva su larga scala delle forze armate ucraine in cinque settori del fronte

La Russia respinge un'offensiva su larga scala delle forze armate ucraine in cinque settori del fronte

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che ieri mattina le forze armate ucraine "hanno lanciato un'offensiva su larga scala su cinque settori del fronte in direzione sud di Donetsk senza “successo”.

Le forze ucraine "hanno introdotto nella battaglia la 23a e la 31a brigata meccanizzata delle riserve strategiche delle forze armate ucraine con il supporto di altre unità e subunità militari". "In totale, hanno partecipato sei battaglioni meccanizzati e due battaglioni di carri armati nemici", precisa il ministero russo.

"L'obiettivo del nemico era sfondare le nostre difese in quello che ritenevano fosse il settore più vulnerabile del fronteIl nemico non ha raggiunto i suoi compiti, non ha avuto successo", ha assicurato la difesa russa. 

 

 

"Come risultato di azioni abili e competenti del gruppo orientale di truppe, le perdite delle forze armate ucraine ammontavano a più di 250 persone, 16 carri armati, tre veicoli da combattimento di fanteria e 21 veicoli corazzati da combattimento", ha osservato l'organismo.

Il comandante del gruppo congiunto di truppe nell'area dell'operazione militare speciale, il capo di stato maggiore delle forze armate russe, il generale dell'esercito russo Valery Gerasimov, era al momento della fallita offensiva in "uno dei principali posti di comando in questa operazione".

Il presidente ucraino Vladimir Zelensky aveva annunciato, sabato scorso, che Kiev era pronta a lanciare una controffensiva pianificata da tempo e che i militari non potevano aspettare "per mesi". Tuttavia, il vicecapo del suo ufficio, Igor Zhovkva, aveva ricordato lo stesso giorno che il suo paese non aveva ancora ricevuto armi e munizioni sufficienti per organizzare un'operazione di successo.

L'Ucraina ha recentemente intensificato gli attacchi di artiglieria e droni contro le città russe, compreso un raid con i droni su Mosca martedì scorso. Ieri, i soldati russi hanno respinto un'invasione di un gruppo di sabotaggio ucraino nella provincia di Belgorod, che confina con l'Ucraina.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti