La straordinaria capacità di manovra dei caccia Su-30SM e Su-35
L’aviazione militare russa è in continuo sviluppo per aggiornarsi e adattarsi alle nuove sfide e minacce che Mosca si trova ad affrontare. L'arrivo dei caccia Su-30SM e Su-35 per la forza aerospaziale russa ha permesso ai piloti di volare oltre angoli di attacco critici, il che ha potenziato le capacità di manovra, ha detto a TASS il comandante del gruppo acrobatico russo (Russian Knights Aerobatic Group) in occasione del 30° anniversario del gruppo.
"Quello che era considerato come una modalità critica per un aereo quando non poteva essere controllato è ora un regime abbastanza controllabile. In precedenza, un tailspin era qualcosa al di là di qualcosa di ammissibile mentre oggi è una manovra abbastanza corretta. Gli aerei sono molto buoni, offrono vasta capacità e in effetti, i nostri aerei sono tra i migliori al mondo", ha detto il comandante.
I caccia Su-30SM e Su-35 hanno preservato l'aerodinamica del loro predecessore Su-27, ma hanno acquisito propulsori più potenti e avionica avanzata, ha detto. "Questa è una generazione completamente diversa di velivoli. Sono dotati di un sistema di navigazione più accurato e offrono capacità di impiego in combattimento ampliate", ha detto il comandante del gruppo acrobatico Russian Knights.
Rispetto al caccia Su-27, i nuovi aerei sono più manovrabili e più facili da manovrare, ha detto. "Ora un velivolo è diventato più pilot-friendly: permette di continuare a pilotare e di non distrarsi per non andare oltre parametri critici, come angolo di attacco e carichi. Anche quando gli strumenti di controllo aerodinamico non sono sufficienti, un aereo attiverà un vettore di spinta controllata. Questo rende il nuovo aereo diverso dal Su-27", ha affermato il comandante.
Il gruppo acrobatico Russian Knights ha praticato una serie di nuove acrobazie quando i piloti hanno iniziato a pilotare i caccia Su-30SM. Li hanno mostrati durante la loro esibizione in Malesia usando il regime di "manovra". Permette di controllare l'aereo con la velocità ridotta a zero e di compiere manovre acrobatiche.
Per la prima volta dal periodo sovietico, i caccia Su-30 e Su-35 sono diventati confortevoli per i piloti, in particolare, hanno ricevuto sedili dotati di riscaldamento, ha detto Shcheglov.
"In Unione Sovietica, si è prestata attenzione alle capacità degli aerei mentre nessuno pensava a condizioni confortevoli nella cabina di pilotaggio dei piloti. Ora l'abitacolo ha sia il riscaldamento dei sedili che un condizionatore molto confortevole.
Inoltre, il caccia Su-35 è dotato di apparecchiature autonome che aiutano ad accendere l'aria condizionata e l'alimentazione a bordo con i motori spenti, ha detto. "Questo è molto importante per preparare l'aereo a terra e in assenza di equipaggiamento a terra, ad esempio, quando si prepara l'aereo per un altro decollo in un aeroporto di atterraggio intermedio", ha detto il capo della squadra acrobatica dei Russian Knights.
I Russian Knights sono l'unica squadra acrobatica al mondo che compie complesse acrobazie pilotando pesanti caccia Su-30SM e Su-35 e in precedenza jet Su-27. Il gruppo acrobatico è stato istituito il 5 aprile 1991 sulla base del 1° squadrone di aviazione dell'Aircraft Demonstration Center presso l'aeroporto di Kubinka.
I jet Su-35 sono arrivati per la prima volta per il gruppo acrobatico nel novembre 2019. Nel luglio 2020, il gruppo ha completato il riarmo per i caccia Su-35 dopo che quattro nuovi aerei sono stati ridistribuiti dalla sede del produttore di aeromobili alla base del gruppo aereo a Kubinka, nei pressi di Mosca. Nel 2016, i combattenti Su-30SM sono arrivati per il gruppo acrobatico Russian Knights.