La strategia di Xi Jinping nei confronti degli Stati Uniti

5995
La strategia di Xi Jinping nei confronti degli Stati Uniti

Secondo Evan Medeiros, professore dell'Università di Georgetown ed ex funzionario del Consiglio di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, il presidente cinese Xi Jinping affronterà la presidenza di Donald Trump con un approccio improntato a "chiarezza e determinazione". Medeiros, intervistato dal Financial Times, sottolinea che i rapporti tra Cina e Stati Uniti saranno prevalentemente basati sugli affari, ma con uno stile che richiama Don Corleone. Xi eviterà contatti diretti con Trump, optando invece per risposte rapide e decise come forma di pressione.

Pechino si dichiara disponibile a negoziare per allentare le tensioni della guerra commerciale in corso. Tuttavia, la Cina si prepara a rispondere a possibili minacce USA con tre strategie principali: ritorsione, adattamento e diversificazione. La strategia di ritorsione prevede misure simmetriche contro le restrizioni imposte dagli Stati Uniti. Già negli ultimi mesi, la Cina ha vietato l'esportazione di materiali essenziali per i settori tecnologico e militare statunitensi, rispondendo alle restrizioni su semiconduttori imposte da Washington.

Secondo Medeiros, non rispondere sarebbe percepito come un segno di debolezza interna. Parallelamente, la Cina sta adottando politiche di adattamento. Dall'autunno 2023, Pechino ha intensificato stimoli fiscali e monetari per sostenere aziende e consumatori locali. Questo cambio di rotta mira a rafforzare l'economia interna, mitigando gli effetti di un'eventuale escalation della guerra commerciale. Infine, la strategia di diversificazione punta a espandere i legami economici globali. Xi ha avviato negoziati per ridurre unilateralmente i dazi sulle importazioni da paesi non alleati degli Stati Uniti e ha inaugurato in Perù un porto strategico per facilitare il commercio con l'America Latina.

Durante un incontro con i leader delle principali organizzazioni economiche internazionali, Xi ha ribadito l'opposizione al protezionismo e ha evidenziato il ruolo della Cina come motore di stabilità e crescita economica globale. La determinazione di Pechino a rispondere alle pressioni statunitensi segna un nuovo capitolo nelle relazioni tra le due superpotenze, delineando un futuro di rivalità economica e strategica.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

----------------------

https://www.ft.com/content/ca79e423-7c0f-4883-a295-6fe1c73a2819

 

https://www.cbsnews.com/news/chinas-xi-not-expected-trump-inauguration/

 

https://www.cfr.org/blog/unpacking-chinas-four-red-lines-and-its-warning-trump

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L’alba grigia dei popoli europei di Marco Bonsanto L’alba grigia dei popoli europei

L’alba grigia dei popoli europei

Loretta Napoleoni - Come Trump ha spaccato il Canada in due di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Come Trump ha spaccato il Canada in due

Loretta Napoleoni - Come Trump ha spaccato il Canada in due

Un nuovo 8 Settembre? di Giuseppe Masala Un nuovo 8 Settembre?

Un nuovo 8 Settembre?

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti” di Geraldina Colotti Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

L’ERA DEI QUISLING L’ERA DEI QUISLING

L’ERA DEI QUISLING

L'Europa tra l'incudine ed il martello di Giuseppe Giannini L'Europa tra l'incudine ed il martello

L'Europa tra l'incudine ed il martello

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA di Michelangelo Severgnini LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA

LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Il presidente Mattarella non ricorda? di Michele Blanco Il presidente Mattarella non ricorda?

Il presidente Mattarella non ricorda?

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti