La tempesta (economica) che sta arrivando...

15161
La tempesta (economica) che sta arrivando...


Da mesi, preso dal lavoro e da problemi di salute, non sto seguendo la Cina. Non vado a leggere i siti, anche perché spesso è propaganda, come i media occidentali.

Dunque, stamane contatto un amico caro, persona squisita, sostenitore del blog, che ringrazio nel libro. Forse un giorno lo raggiungerò. Lui gestisce diverse imprese italiane e americane nel nord est della Cina, ha il polso della situazione, cinese e americana.

Per capire l'economia, come faceva Marx con Engels, occorre parlare con industriali, gestori di imprese, direttori generali, manager e, ovviamente, lavoratori. Si chiama inchiesta. Magari che sfocia in inchiesta operaia. Ecco dunque la sua testimonianza:

"Negli USA ci andrò temporaneamente a fine giugno. Pensa che per avere un resident permit mi hanno chiesto usd12500, in Cina al massimo lo paghi USD500-600, notevole l'accoglienza americana, vero? Per quanto riguarda l'economia cinese secondo me le cose non vanno bene. In generale nel mondo gli alti tassi di interesse e l'inflazione stanno limitando gli investimenti ed erodendo il cash flow delle aziende. Come sai io non faccio molto caso ai numeri ufficiali, però so di molte aziende che badano solo a tagliare i costi Ad esempio, notizia di ieri, 58.com, una piattaforma multiservizi con base a Pechino, ha annunciato il taglio del 30% del personale, hanno 30.000 dipendenti, quindi 9-10.000 persone. Mia moglie che ha il contatto con moltissime grosse società cinesi mi dice che tutti prevedono che il 2023 sarà peggiore come fatturato rispetto al 2022".

Dunque da questa testimonianza preziosa risulta che in Cina le cose, contrariamente ai dati del primo trimestre, non stanno andando bene. Oggi c'è un editoriale di Guido Salerno Aletta su Milano Finanza in cui scrive dei dati italiani del primo trimestre, che hanno sorpreso tutti, come fuoco di paglia, effimeri, con allo sfondo gravissimi problemi. In Usa sappiamo. In Germania pure. Decisamente il mondo non se la passa bene.

--------------------

PER APPROFONDIRE:

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

 Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street di Giuseppe Masala  Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street

Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia? di Paolo Desogus Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Area flegrea e il famoso "IT Alert" di Francesco Santoianni Area flegrea e il famoso "IT Alert"

Area flegrea e il famoso "IT Alert"

La deriva di un continente in guerra di Giuseppe Giannini La deriva di un continente in guerra

La deriva di un continente in guerra

Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania di Antonio Di Siena Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania

Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania

Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi di Michelangelo Severgnini Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi

Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX" di Giorgio Cremaschi Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti