La Turchia intercetta 6 caccia F-16 della Grecia sul Mar Mediterraneo (VIDEO)

5701
La Turchia intercetta 6 caccia F-16 della Grecia sul Mar Mediterraneo (VIDEO)

 

Non accenna a placarsi la tensione nel mediterraneo orientale dove Grecia e Turchia, entrambe nazioni afferenti alla NATO, continuano a ‘sfidarsi’ riguardo alle controversie riguardanti le zone economiche esclusive. 

 

Le forze aeree turche hanno intercettato sei caccia greci F-16 sul Mar Mediterraneo, ha informato venerdì il ministero della Difesa di Ankara.

 

Secondo il ministero, i caccia greci sono decollati dall'isola di Creta e sono stati intercettati mentre si avvicinavano alla regione in cui è dichiarato Navtex.

 

Dalla scoperta di importanti riserve di gas nella regione un decennio fa, i paesi sono stati impegnati in nuove controversie sui confini marittimi, mentre il diritto internazionale presenta poche soluzioni. La profonda spaccatura tra Turchia e Grecia è emersa con la decisione della Turchia di potenziare le attività di esplorazione energetica nel Mediterraneo orientale e l'accordo di Ankara con il governo riconosciuto a livello internazionale della Libia.

 

La Turchia ha costantemente contestato le trivellazioni unilaterali dell'amministrazione greco-cipriota nel Mediterraneo orientale, affermando che anche la Repubblica Turca di Cipro del Nord (TRNC) ha diritti sulle risorse naturali nell'area.

 

La nave da ricerca turca Oruc Reis è scortata da navi da guerra mentre cerca petrolio e gas nella zona. La Turchia ha annunciato questa settimana che la nave sismica avrebbe continuato il suo lavoro fino al 1 settembre.

 

Il governo turco contesta la rivendicazione della Grecia di avere diritti esclusivi nelle acque in cui opera l'Oruc Reis, sostenendo che le isole non dovrebbero essere incluse nel calcolo dei confini marittimi tra i paesi.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale

Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale

L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle) di Giuseppe Masala L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle)

L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle)

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Trump e la bolla di Bruxelles di Paolo Desogus Trump e la bolla di Bruxelles

Trump e la bolla di Bruxelles

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa di Marinella Mondaini Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Democrack di Giuseppe Giannini Democrack

Democrack

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia... di Michelangelo Severgnini Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

C'è grande confusione di Michele Blanco C'è grande confusione

C'è grande confusione

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti