La Turchia presenta il carro armato ibrido Altay
Un nuovo caccia di quinta generazione interamente prodotto in casa, gli ormai famigerati droni che si sono rivelati decisivi nel conflitto in Nagorno-Karabakh tra Armenia e Azerbaigian, adesso un nuovo carro armato ibrido che combina lo scafo di un Leopard 2A4 con la torretta di un Altay, come riporta Defence Blog. Le sanzioni statunitensi arrivate come rappresaglia per l'acquisto del sistema S-400 russo non fermano la Turchia che avanza nello sviluppo impetuoso della sua industria della difesa.
Tornado al carro armato, si tratta dell’ultima versione del carro armato mostrata durante la visita del Ministro della Difesa Nazionale Hulusi Akar allo stabilimento BMC.
Il Leopard 2A4 aggiornato è dotato di un sistema di protezione attiva di fabbricazione turca e di sistemi di allarme laser. Combina il telaio del carro armato tedesco con la torretta dell'Altay sviluppata localmente con un cannone a canna liscia da 120 mm (4,7 pollici).
Altay è un tank di terza generazione rogettato e prodotto in Turchia e sviluppato nell'ambito del più grande progetto di piattaforma terrestre della Turchia.
Altay incorpora tecnologie all'avanguardia che consentono una maggiore protezione dell'armatura, mobilità e potenza di fuoco.
All'inizio dell'ottobre 2019, un azionista senior di BMC Ethem Sancak ha dichiarato che il carro armato Altay sarebbe stato messo in campo entro 24 mesi, ma il programma ha subito notevoli ritardi a causa del mancato accesso a componenti significativi come il motore, la trasmissione e l'armatura, riferisce Defence Blog.
In ogni caso questo nuovo prodotto conferma la vivacità turca in questo settore industriale.
???????? ALTAY Ana Muharebe Tanki
— Turan Oguz (@TyrannosurusRex) January 23, 2021
Ilk uretilen Altay tanki. pic.twitter.com/PwLXh9qs08