"L'Arabia Saudita ha schierato truppe in un grande giacimento petrolifero siriano"

Secondo quanto riferito da media turchi, l'Arabia Saudita ha schierato decine di truppe da combattimento in un grande giacimento petrolifero nella provincia orientale siriana di Deir Ezzor

3892
"L'Arabia Saudita ha schierato truppe in un grande giacimento petrolifero siriano"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Fonti locali, parlando a condizione di anonimato, hanno riferito al servizio arabo dell'agenzia di stampa ufficiale Anadolu della Turchia che i soldati sauditi sono arrivati ??al giacimento petrolifero di Omar a bordo di elicotteri.
 
Le fonti hanno aggiunto che le truppe dovrebbero proteggere gli esperti sauditi ed egiziani, che sono arrivati ??alla struttura una settimana fa e si ritiene che lavorino per la gigantesca compagnia petrolifera statale dell'Arabia Saudita, la Saudi Aramco.
 
Il rapporto rileva che lo schieramento di soldati sauditi nel giacimento petrolifero ha coinciso con l'arrivo di circa 30 camion dotati di macchinari per scavo e perforazione.
 
Le fonti hanno riferito che i veicoli sono entrati nel territorio siriano dal nord dell'Iraq e che i soldati sauditi sono stati stazionati in una zona residenziale vicino al giacimento petrolifero di Omar che attualmente ospita truppe americane.
 
Alla fine di ottobre, Washington ha annullato una precedente decisione di ritirare tutte le sue truppe dalla Siria nord-orientale, annunciando lo spiegamento di circa 500 soldati nei campi petroliferi controllati dalle forze curde nel paese arabo.
 
Gli Stati Uniti hanno affermato che la mossa era volta a proteggere i campi e le strutture da possibili attacchi da parte del gruppo terroristico ISIS. 
 
La Siria, che non ha autorizzato la presenza militare americana nel suo territorio, ritiene che gli Stati Uniti stanno "saccheggiando" il petrolio del paese.
 
Mercoledì scorso, l'inviato speciale della Cina per la Siria ha dichiarato insostenibile il pretesto degli Stati Uniti per l'estensione della sua presenza militare nel paese arabo, in particolare per proteggere i giacimenti petroliferi siriani.
 
 
 

Loretta Napoleoni - Il MAGA di Trump è esportabile in Europa? di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il MAGA di Trump è esportabile in Europa?

Loretta Napoleoni - Il MAGA di Trump è esportabile in Europa?

Cosa si nasconde dietro il (finto) "piano di pace" di Trump? di Giuseppe Masala Cosa si nasconde dietro il (finto) "piano di pace" di Trump?

Cosa si nasconde dietro il (finto) "piano di pace" di Trump?

Le elezioni Usa, il trumpismo e il bivio finale dell'Europa di Paolo Desogus Le elezioni Usa, il trumpismo e il bivio finale dell'Europa

Le elezioni Usa, il trumpismo e il bivio finale dell'Europa

Nicaragua, il ricordo vivo di Carlos Fonseca di Geraldina Colotti Nicaragua, il ricordo vivo di Carlos Fonseca

Nicaragua, il ricordo vivo di Carlos Fonseca

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Putin si è messo ad uccidere anche i cuochi? di Francesco Santoianni Putin si è messo ad uccidere anche i cuochi?

Putin si è messo ad uccidere anche i cuochi?

I Nativi Americani hanno davvero votato per Trump? di Raffaella Milandri I Nativi Americani hanno davvero votato per Trump?

I Nativi Americani hanno davvero votato per Trump?

Magistratura ed esecutivi. Diritto interno e sovranazionale di Giuseppe Giannini Magistratura ed esecutivi. Diritto interno e sovranazionale

Magistratura ed esecutivi. Diritto interno e sovranazionale

Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno di Antonio Di Siena Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno

Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno

9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE di Gilberto Trombetta 9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE

9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

 Perché Trump ha vinto? di Michele Blanco  Perché Trump ha vinto?

Perché Trump ha vinto?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti