L'Assemblea generale adotta una risoluzione sostenuta dalla Russia sulla lotta al neonazismo
La risoluzione promossa dalla Russia "Combattere la glorificazione del nazismo, del neonazismo e di altre pratiche che contribuiscono ad alimentare le forme contemporanee di razzismo, discriminazione razziale, xenofobia e intolleranza correlata" è stata adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Il documento è stato sostenuto da 119 paesi, 53 contrari, 10 astenuti. Tra coloro che hanno votato contro c'erano Germania, Italia, Canada, Stati Uniti, Ucraina e Giappone. I paesi che lo hanno sostenuto includono Azerbaigian, Algeria, Armenia, Bielorussia, Bolivia, Brasile, Cina, Cuba e Serbia.
La risoluzione mira a rafforzare la cooperazione internazionale nella lotta contro il nazismo, il razzismo e la xenofobia ha ribadito la rappresentante permanente aggiunta della Russia presso le Nazioni Unite, Maria Zabolotskaya.
"I risultati del voto hanno chiaramente dimostrato il continuo sostegno e impegno della comunità internazionale nello sradicare le pratiche sopra menzionate", ha ricordato la diplomatica russa.
La Russia e i suoi coautori presentano ogni anno, da quasi 20 anni, dal 2005, ricevendo un ampio sostegno dalla comunità internazionale. La risoluzione di quest'anno del documento contiene 74 disposizioni.