Le Monde è chiaro. Tra Francia e Germania nessuna intermediazione possibile

Le Monde è chiaro. Tra Francia e Germania nessuna intermediazione possibile

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Giuseppe Masala

Già vi ho detto, LeM è di fatto l'organo ufficioso del potere politico francese che ha coagulato attorno a sé una maggioranza di nove paesi in grado di sbattere la Germania all'opposizione all'interno della Bce e di imporre quelle politiche espansive che i tedeschi non vogliono assolutamente (e che la Corte di Karlsruhe ha definito illegittime rispetto alla Costituzione tedesca).

Ecco, oggi abbiamo un'articolo interessante: "Come può la Francia vivere con il suo debito". Bene, in questo articolo si dice chiaro e tondo che con un debito al 120% del pil a fine 2020 (peraltro secondo le proiezioni odierne del Fmi sarà più alto ancora) l'unico modo è con una Bce che garantisca tassi d'interesse bassi. 

E questo deve avvenire per anni e anni, pena il collasso della Francia anche in considerazione del fatto che avrà sì un debito più basso di quello italiano ma ha anche un saldo delle partite correnti e un Niip letteralmente nel baratro. Bene, ciò è quello che la Germania non vuole.

Detto da Karlsruhe, ripetuto reiteratamente da Weidmann in innumerevoli circostanze peraltro aggiungendo che sono necessarie per "certi paesi" manovre di finanza straordinaria (leggi patrimoniale o haircut del debito pubblico). 

Ripeto, non esiste margine di intermediazione tra la posizione tedesca e francese. Non esiste piano B, foss'anche il sacrificio dell'Italia da macellare nel nome del superiore interesse europeo e quindi della necessità di salvare la Francia; non è un opzione possibile né comunque sufficiente. Niente. Non esiste poi manco per nulla che la Francia ceda il deterrente nucleare ai tedeschi sotto le mentite spoglie dell'Esercito Unico Europeo così come chiesto apertis verbis da Sinn. Sarebbe il sogno di Hitler e Guglielmo II realizzato: una Germania dominatrice economicamente dell'Europa e armata con armi di distruzione di massa. Impossibile perchè si aprirebbero altri scenari poco auspicabili che coinvolgerebbero terze parti (Russia, Uk e Usa). 

Una delle due parti perde. Vedremo chi. Non c'è margine di mediazione. Le fantasiose ipotesi di accrocchi giuridici di fronte a Karlsruhe possono solo allontanare il redde rationem ma la sostanza del debito rimane così come quella dell'urgenza per la Francia di un "Qe to Infinity" o se preferite di un "Pepp open ended" come hanno detto alcuni esponenti Bce di parte latina.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti