Libano, Israele annuncia nuovi raid terrestri, Hezbollah attacca base militare ad Haifa
Secondo la corrispondente di Al Jazeera, Laura Khan, gli aerei da guerra israeliani hanno nuovamente bombardato la periferia meridionale di Beirut, provocando "enormi esplosioni".
Il Ministero della Salute libanese, a tal proposito, ha dichiarato che almeno 12 persone sono state uccise, tra i quali diversi bambini, a seguito di due raid aerei israeliani su città a sud di Beirut.
????? ?????? ??????????? ??? #??????? ???????? pic.twitter.com/uqz19TsIoE
— ??? ????? (@thisislebnews) October 6, 2024
L'esercito israeliano ha annunciato, intanto, che i soldati della 91ª divisione, tra le quali truppe di riserva, hanno avviato un'operazione di terra nel Libano meridionale.
Questo annuncio fa seguito a quello della settimana scorsa, quando l'esercito israeliano aveva annunciato per la prima volta il lancio della sua offensiva terrestre in Libano.
A tal proposito, il corrispondente di Al Mayadeen nel Libano meridionale ha confermato che già ieri sera la Resistenza islamica in Libano, Hezbollah ha costretto le truppe israeliane a ritirarsi verso la Palestina occupata e fuori dal territorio libanese, nel tentativo di infiltrarsi nella città di confine di Yaroun.
Intanto, i media israeliani hanno segnalato feriti e danni sostanziali nella città di Haifa in seguito a una raffica di missili lanciati dal Libano tra ieri sera e questa mattina. Il portavoce delle forze di occupazione israeliane ha confermato che "nessun missile della salva diretta ad Haifa è stato intercettato", evidenziando falle consistenti della sicurezza israeliana.
Footage shows the site of a rocket impact in Haifa this evening. pic.twitter.com/iBAnOvUU3p
— Emanuel (Mannie) Fabian (@manniefabian) October 6, 2024
Le immagini riprese sui luoghi degli attacchi hanno mostrato numerosi missili colpire gli edifici della città occupata, provocando enormi esplosioni.
L’emittente israeliana Channel 12 ha riferito, in merito all’attacco, l'arrivo di sei feriti al Rambam Hospital di Haifa, tra i quali un ferito grave in seguito all'impatto del missile a Tabarayya.
Footage shows destruction in one of the streets in occupied #Haifa after reports of several rockets being fired from #Lebanon toward the area, with smoke rising in the aftermath. pic.twitter.com/qY2N8J63vJ
— Al Mayadeen English (@MayadeenEnglish) October 6, 2024
La Resistenza islamica in Libano ha dichiarato di aver lanciato una raffica di missili di tipo Fadi 1 che hanno preso di mira la base di Carmel a sud di Haifa. Questa operazione è stata annunciata come parte della serie di operazioni Khaybar della Resistenza, condotte in rappresaglia per gli attacchi in corso contro i civili in Libano e le atrocità commesse dalle forze di occupazione israeliane.