Liberazione di Mosul: Gli USA non hanno svolto alcun ruolo
Un Alto comandante delle Forze di mobilitazione popolare irachene precisa che gli Stati Uniti non hanno avuto alcun ruolo nella liberazione di Mosul dall'ISIS
"Gli Stati Uniti non hanno svolto alcun ruolo nella liberazione di Mosul e soprattutto nei progressi compiuti dalle forze irachene in questa regione", ha dichiarato Karim al-Nuri, un Alto membro delle forze di mobilitazione popolare irachene, Al-Hashd Al-Sha'abi.
Il rappresentante di Al-Hashd Al-Sha'abi ha invece elogiato il ruolo svolto dall'Iran al fianco dell'Iraq e il vero sostegno di Teheran in qualsiasi momento, in questa battaglia.
Dopo otto mesi di intensi combattimenti contro i terroristi dell'ISIS, Daech in arabo, le forze irachene sono riusciti a liberare la seconda città di Mosul.
Per quanto riguarda il ruolo svolto dagli Stati Uniti in questa offensiva, al-Nuri ha affermato che Washington non è mai stato "seriamente" nella lotta contro il Daech, "perché gli statunitensi agiscono solo in favore dei loro interessi nella regione."
Contrariamente a quanto sostengono gli USA sul loro ruolo nel combattere l'ISIS, come parte di una coalizione internazionale, in diverse occasioni ci sono state le accuse dei leader iracheni sui legami statunitensi con il gruppo terroristico.
Gli iracheni hanno ripetutamente rilevato i contatti tra gli statunitensi e Daech nelle zone occupate dal gruppo terroristico.