Libro Bianco Difesa dell'UE qualifica la Russia "minaccia fondamentale"

Nel presentare il documento, il commissario europeo alla Difesa, Andrius Kubilius: “Se l'Europa vuole evitare la guerra, deve prepararsi alla guerra..."

2151
Libro Bianco Difesa dell'UE qualifica la Russia "minaccia fondamentale"

 

L'Unione Europea ha presentato questo mercoledì un Libro Bianco sulla difesa, un'estensione del piano multimilionario annunciato dalla presidente della Commissione Ursula Von Der Leyen per aumentare la spesa militare nel quadro della crescente militarizzazione del blocco.

Il documento afferma che la Russia rappresenta una “minaccia fondamentale” per la sicurezza dell'Europa. “Se si permette alla Russia di raggiungere i suoi obiettivi in Ucraina, la sua ambizione territoriale si estenderà oltre. La Russia continuerà a essere una minaccia fondamentale per la sicurezza dell'Europa per il prossimo futuro”, afferma il Libro bianco.

Nel presentare il documento, il commissario europeo alla Difesa, Andrius Kubilius, non ha escluso la possibilità di un conflitto su vasta scala nel prossimo futuro.

“Se l'Europa vuole evitare la guerra, deve prepararsi alla guerra. Come ricorderete, i servizi segreti di Germania e Danimarca hanno recentemente annunciato pubblicamente che, secondo le loro informazioni, il Cremlino si sta preparando a mettere alla prova l'articolo 5 della NATO prima del 2030”, ha affermato. “Ecco perché abbiamo bisogno di una tabella di marcia per la 'Preparazione 2030': perché dobbiamo agire in grande“, ha aggiunto.


”Un'assurdità assoluta“

Il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato più volte che le speculazioni sul fatto che la Russia stia pianificando un attacco all'Europa sono ”un'assurdità assoluta" e un tentativo da parte dei paesi membri della NATO di ‘spaventare la popolazione con un'immaginaria minaccia russa’.

Anche il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha respinto l'idea che la Russia possa attaccare l'Europa al termine del conflitto in Ucraina. “No, non credo. Penso che quando questo [il conflitto ucraino] finirà, sarà tutto. Tutti vorranno andare a casa e riposarsi [...] Non credo che accadrà, e faremo in modo che non accada”, ha detto Trump la scorsa settimana.

 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Loretta Napoleoni - Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

Quando John Elkann parla di "crescere insieme"... di Paolo Desogus Quando John Elkann parla di "crescere insieme"...

Quando John Elkann parla di "crescere insieme"...

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Presidenti con l'elmetto di Giuseppe Giannini Presidenti con l'elmetto

Presidenti con l'elmetto

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025 di Michelangelo Severgnini "Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Giustizia fiscale con una tassa ai supericchi di Michele Blanco Giustizia fiscale con una tassa ai supericchi

Giustizia fiscale con una tassa ai supericchi

Elsa Fornero e l'elogio alle ferite del riarmo di Giorgio Cremaschi Elsa Fornero e l'elogio alle ferite del riarmo

Elsa Fornero e l'elogio alle ferite del riarmo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti