L'ipocrisia dell'UE su Trump smascherata in 1 minuto al Parlamento europeo
Intervento di Danilo Della Valle (Europarlamentare M5S). "Qual è la differenza fra Trump che dice chiaramente ciò che pensa e chi l’ha preceduto che ci dava pacche sulle spalle dandoci lezioni di (finta)-democrazia?"
Danilo Della Valle, europarlamentare del M5S, dell'ipocrisia dell'UE verso Trump pic.twitter.com/BM0xBLwXJX
— l'AntiDiplomatico (@Lantidiplomatic) January 22, 2025
"Personalmente non ho alcuna simpatia per la nuova amministrazione americana guidata da un gruppo di miliardari che, se fossero nati in qualsiasi altro paese non occidentale, non avremmo avuto problemi a definire oligarchi. Tuttavia, il panico scatenato in Europa è indicativo di una grande ipocrisia. Qual è infatti la differenza fra Trump che dice chiaramente ciò che pensa e chi l’ha preceduto che ci dava pacche sulle spalle dandoci lezioni di (finta)-democrazia?". Nell'intervento al Parlamento europeo durante il dibattito incentrato sulla politica estera dell'UE alla luce dell'insediamento del nuovo presidente Usa, l'europarlamentare del M5S Danilo Della Valle individua bene l'ipocrisia che serpeggia nelle sedi del potere di Bruxelles.
"Quando noi europei impareremo a fare gli interessi Dell'Europa? Per farlo dobbiamo iniziare ad aprire gli occhi e realizzare che nel mondo non esiste solo l’Occidente e che il tempo delle colonie è finito da un pezzo.Quando Trump parla di artico non è solo un personaggio sui generis ma parla del mondo che sta venendo", ha proseguito.
"Su Ucraina, dazi, lotta ai cambiamenti climatici, diritti dei migranti e della comunità Lgbt, l’Europa cosa farà? Subirà le scelte degli USA come ha fatto in passato o Dopo 70 anni proverà a non essere più subalterna e fare finalmente l’interesse dei propri cittadini? Se l’UE non abbandonerà l’ossessione economica del neoliberismo e l’assurda politica bellicista degli ultimi anni, non solo continuerà a perdere la fiducia dei suoi cittadini ma si condannerà all’irrilevanza anche per il prossimo secolo", ha concluso.