L'Iran chiede di affrontare "la vera minaccia": 80 testate nucleari di Israele
Il ministro degli Esteri iraniano Mohamad Yavad Zarif esorta la comunità internazionale a discutere "la vera minaccia" per il mondo intero, ovvero l'arsenale atomico di Israele.
Il capo della diplomazia persiana ha citato lunedì un recente studio dell'Istituto internazionale di ricerca per la pace di Stoccolma SIPRI, per mettere in guardia contro la minaccia per il Medio Oriente e il tutto il mondo rappresentato dall'arsenale nucleare del regime israeliano.
"Ci sono almeno 80 testate nucleari di stanza in Medio Oriente. Nessuno è in Iran, piuttosto, sono alla portata di un guerrafondaio che urla costantemente sulle "ambizioni" iraniane inventate. È tempo di iniziare un dibattito sulla reale minaccia per la regione e oltre", ha scritto Zarif nel suo account Twitter ufficiale.
Lo studio ha messo in guardia contro una corsa agli armamenti nucleari nel mondo e ha denunciato che le potenze nucleari, tra cui il regime israeliano, continuano a modernizzare il loro arsenale atomico.
There are at least 80 nuclear warheads stationed in the Middle East. None are in #Iran; rather, they're at the fingertips of a warmonger who howls incessantly about fabricated Iranian “ambitions”. Time for an overdue debate on the real threat to the region & beyond. .@SIPRIorg pic.twitter.com/0CdUjaAjZF
— Javad Zarif (@JZarif) June 18, 2018
Secondo i dati pubblicati dal SIPRI, ci sono un totale di 17.300 armi nucleari nel mondo, di cui si stima che 80 appartengano ad Israele, e che il regime abbia materiale sufficiente per produrre fino a 190 in più, come indica un rapporto pubblicato dal Bulletin of Atomic Scientists a Chicago (USA) nel 2015.
Israele, unico detentore della bomba atomica in Medio Oriente, rifiuta di firmare il Trattato di non proliferazione nucleare (NPT) e non consente agli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) di entrare nele sue strutture atomiche.
La cosa più sorprendente è che l'unico detentore di armi nucleari in Medio Oriente accusa la Repubblica islamica dell'Iran "senza fondamento" di sviluppare un programma nucleare "ambizioso".