L'Iran "pronto per ogni guerra" - Hossein Salami, comandante IRGC
Il maggiore generale Hossein Salami, comandante dei Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC), ha dichiarato che Teheran non inizierà una guerra, ma è pienamente pronta a rispondere a qualsiasi aggressione. “Non faremo un solo passo indietro”, ha affermato, ribadendo che l’Iran è preparato sia alla guerra psicologica che a quella militare.
Le dichiarazioni arrivano in un momento di alta tensione. Salami ha osservato un attacco israeliano al consolato iraniano in Siria avvenuto nell’aprile 2024, che ha causato la morte di alti ufficiali iraniani, ha innescato “l’inizio di uno scontro globale” in Medio Oriente.
Secondo il generale, l’operazione di ritorsione iraniana, con oltre 500 missili, ha colpito obiettivi israeliani nonostante le imponenti difese aeree, dimostrando che “l’illusione della sicurezza di Israele è stata violata”.
Nel frattempo, gli Stati Uniti continuano a esercitare pressione su Teheran per rilanciare i negoziati sul nucleare, mentre ribadiscono la volontà di impedire all’Iran di dotarsi dell’arma atomica. L’Iran, dal canto suo, insiste sul carattere pacifico del proprio programma nucleare.
*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati