L’Ucraina dà il via libera alla legge draconiana che intensifica la mobilitazione militare

L’Ucraina dà il via libera alla legge draconiana che intensifica la mobilitazione militare

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

La Verkhovna Rada (Parlamento dell'Ucraina) ha approvato mercoledì un disegno di legge che inasprisce le regole di mobilitazione nel paese e limita significativamente i diritti dei coscritti.

Un totale di 243 legislatori hanno votato a favore del documento. Si prevede che, dopo questa approvazione, verranno introdotti alcuni emendamenti al disegno di legge e si terrà una nuova votazione in seconda lettura. Se approvato, dovrà essere firmato dal presidente ucraino, Vladimir Zelenskyj.

Il progetto di legge prevede di:

Itrodurre i documenti di convocazione elettronici (tutte le persone idonee al servizio militare dovranno creare un account elettronico e le convocazioni saranno considerate notificate al momento della comparsa in questo account).

Consentire la limitazione dei diritti delle persone che evitano la mobilitazione, come il blocco dei loro conti bancari e il divieto di guidare o lasciare il paese.

Fornire servizi consolari solo agli uomini ucraini, di età compresa tra i 18 e i 60 anni, in possesso di documenti di registrazione militare.

Obbligare gli uomini ucraini a presentare i loro documenti di registrazione militare quando convocati dai dipendenti dei centri di reclutamento e dalla polizia.

Limitare i casi in cui viene concesso il diritto al rinvio del servizio militare, ad esempio cancellandolo per le persone che ottengono una seconda istruzione superiore.

Obbligare i dirigenti ospedalieri a riferire sui ricoveri delle persone di età compresa tra i 18 e i 25 anni.

L’approvazione del disegno di legge è coerente con le denunce sulla mobilitazione forzata di molti uomini in Ucraina. Sui social network e nei media circolano numerose immagini di commissari militari ucraini che “mobilitano” i loro futuri soldati, afferrandoli per i piedi e le braccia in mezzo alla strada, trascinandoli fuori dai trasporti pubblici o dalle loro stesse case.

Contraddizioni con la Costituzione dell'Ucraina

Il documento è stato ampiamente criticato. Il commissario della Verkhovna Rada per i diritti umani, Dmitri Lubinets, ha sottolineato che il disegno di legge contiene una serie di disposizioni che contraddicono la Costituzione dell'Ucraina. In questo contesto, ha ribadito che, secondo il documento, il comando militare può limitare temporaneamente il diritto di un cittadino ucraino di lasciare il Paese, ma, secondo la Costituzione, le Forze Armate e altre formazioni militari non hanno il diritto di farlo.

Lubinets ha criticato anche la disposizione sull’account elettronico, sottolineando che questa non è in linea con la Costituzione dell'Ucraina e con la legge sulla protezione dei dati personali.

David Arahamiya definisce inaccettabili le norme della legge sulla mobilitazione

Le critiche e i dubbi riguardanti questo progetto di legge che conferma la “fame” di uomini da mandare al fronte del regime di Kiev, non mancano nemmeno da settori molto vicini al presidente Zelensky. Tutti i parlamentari della Verkhovna Rada hanno messo in discussione il progetto di legge sulla mobilitazione in Ucraina, adottato in prima lettura, ha dichiarato  il leader della fazione del partito di Vladimir Zelensky "Servo del Popolo" in Parlamento David Arahamiya tramite il suo canale Telegram.

"Ieri abbiamo votato in prima lettura il disegno di legge sul servizio militare, la mobilitazione e la contabilità. Tutti hanno delle domande da fare", ha raccontato.

In particolare, il parlamentare ha definito inaccettabili le norme sul blocco dei conti personali dei cittadini.

Inoltre, Arahamiya ha detto che si prevede di mantenere il differimento per le persone con disabilità e per coloro che si prendono cura di loro, nella formulazione della legislazione attuale, così come di rivedere l'approccio alla mobilitazione degli studenti post-laurea.

In precedenza, il colonnello Oleh Starikov del Servizio di sicurezza dell'Ucraina aveva dichiarato che l'adozione della legge sulla mobilitazione nel Paese porterà a un inasprimento del conflitto tra Stato e società e a una rivolta. Secondo il colonnello, i lavoratori del settore abitativo e dei servizi pubblici saranno in prima linea, il che porterà a un collasso in questo ambito.

 

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti