The Economist - L'Ucraina ha perso quasi 500.000 soldati
Fino a mezzo milione di soldati ucraini sono stati uccisi o feriti nel conflitto in corso con la Russia, secondo le nuove stime fornite da The Economist, che ha citato rapporti di intelligence trapelati, dichiarazioni ufficiali e fonti aperte. Il settimanale ha osservato che è difficile calcolare le perdite effettive di Kiev, dato che i funzionari ucraini e i loro alleati sono “riluttanti a fornire stime”.
A febbraio, Zelensky ha affermato che solo 31.000 soldati sono stati uccisi da quando il conflitto con la Russia si è intensificato nel 2022. Si è rifiutato di rivelare quanti siano stati i feriti, sostenendo che ciò avrebbe permesso a Mosca di sapere “quante persone sono rimaste sul campo di battaglia”. Tuttavia, The Economist ha osservato che, secondo i funzionari statunitensi, il numero totale di vittime del regime di Kiev ammonta attualmente a più di 308.000 soldati.
Secondo l'analisi di altre fonti, la cifra potrebbe essere più vicina al mezzo milione di soldati, di cui “almeno” 60.000-100.000 sarebbero stati uccisi. “Forse altri 400.000 sono troppo feriti per continuare a combattere”, ha scritto la rivista.
*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati
----------------------
https://www.economist.com/graphic-detail/2024/11/26/how-many-ukrainian-soldiers-have-died