L'Ue non ha futuro. E alla fine ci è arrivato anche Prodi!

11135
L'Ue non ha futuro. E alla fine ci è arrivato anche Prodi!

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

E alla fine, oggi su Il Messaggero, ci arrivò anche Prodi. La post pandemia a livello economico vede solo due protagonisti, Cina e Usa, con le loro politiche espansive.

Fuori l' Ue, che al massimo può godere qualcosa della crescita delle prime due tramite export. Fallita la strategia di Lisbona, volta a fare dell'Ue l'area più competitiva e forte del mondo. La pandemia certifica la debacle europea, a detta di uno dei suoi portavoce.

È finita dopo 30 anni la favola degli anni novanta, su cui scommisero anche sedicenti comunisti italiani che appoggiarono i suoi governi e che perciò scomparvero. Ora è la volta di esplorare nuove frontiere, dopo la parentesi Draghi.

Prodi realisticamente non crede più che l'Ue possa essere un soggetto nell'arena mondiale. Sono rimasti i media, il Pd e altri ultimi giapponesi a combattere una guerra persa sin dall' inizio.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Dorsi e ridorsi della storia di Michelangelo Severgnini Dorsi e ridorsi della storia

Dorsi e ridorsi della storia

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre   Una finestra aperta Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Il "dissenso" e le prossime elezioni di Francesco Santoianni Il "dissenso" e le prossime elezioni

Il "dissenso" e le prossime elezioni

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono di Raffaella Milandri 250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento di Giuseppe Giannini L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia di Antonio Di Siena La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti