Lula in Colombia per incontrare Petro
Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva è atterrato in Colombia per incontrare il suo omologo Gustavo Petro.
I capi di Stato parleranno soprattutto di commercio e di cooperazione amazzonica.
Lula è accompagnato dal ministro degli Esteri Mauro Vieira e da una delegazione di alto livello.
L'incontro con Petro affronterà questioni relative alle "agende bilaterali di commercio e investimenti, sviluppo sostenibile e cooperazione amazzonica, programmi sociali, diritti umani e agricoltura familiare".
Le delegazioni discuteranno anche "l'attuazione della Dichiarazione di Belém do Pará del 2023, la regolamentazione farmaceutica, i corridoi bioceanici, il turismo, il riconoscimento dei titoli universitari e l'interconnessione elettrica".
"Si tratta di due Paesi che hanno un importante contingente di afro-discendenti e di popolazioni indigene e che hanno come priorità, attribuita dai loro governi, il rafforzamento di questi settori nella società", ha dichiarato João Marcelo Galvão de Queiroz, direttore del Dipartimento Sudamericano del Ministero degli Affari Esteri brasiliano.
Secondo il Ministero degli Esteri colombiano, la visita dovrebbe includere anche la firma di "diversi strumenti di cooperazione per promuovere alleanze strategiche nei settori dei diritti umani e dello sviluppo rurale". Da parte brasiliana, Queiroz ha sottolineato che i due Stati "condividono visioni molto simili per quanto riguarda la dimensione amazzonica che entrambi possiedono e in relazione all'integrazione sudamericana e regionale, in senso più ampio".
Il Brasile è il terzo partner commerciale della Colombia, dopo Stati Uniti e Cina. Nel 2023, il commercio bilaterale tra i due Paesi ammontava a 6,1 miliardi di dollari. Secondo i dati di DW, le esportazioni brasiliane ammontavano a 3,8 miliardi di dollari e le importazioni dalla Colombia a 2,3 miliardi di dollari.