Ma quale democrazia. Pacchianeria da monarchia assoluta questo sono gli Stati Uniti

Ma quale democrazia. Pacchianeria da monarchia assoluta questo sono gli Stati Uniti

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

Un paese dove il nuovo presidente si insedia tre mesi dopo per dare tempo alle diligenze di raggiungere la capitale, dove il presidente uscente può concedere la grazia a chi gli pare e a quanti gli pare, indipendentemente dalla gravità dei reati, come neppure il sovrano più assoluto può più in nessuna parte del mondo... è non caso il paese che nel giorno del giuramento può offrire uno spettacolo di incredibile pacchianeria, senza alcuna solennità, tra cantanti pop conciati come i Cugini di campagna, attorucoli, bibbie giganti su cui giurare, richiami a Dio in ogni frase dei discorsi, in un clima di festa strapaesana che qualunque paese al mondo si vergognerebbe di ostentare in mondovisione.

Gianpasquale Santomassimo

Gianpasquale Santomassimo

Storico e docente italiano. Ha insegnato presso il Dipartimento di storia dell'Università di Siena. Autore di "Antifascismo e dintorni" (Manifestolibri, 2004)

Potrebbe anche interessarti

Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi di Francesco Erspamer  Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi

Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi

Europei, Uiguri e i deliri di Washington   di Bruno Guigue Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Che cosa significa affidare il Recovery Plan a McKinsey di Giuseppe Masala Che cosa significa affidare il Recovery Plan a McKinsey

Che cosa significa affidare il Recovery Plan a McKinsey

L'Ue non ha fururo. E alla fine ci è arrivato anche Prodi! di Pasquale Cicalese L'Ue non ha fururo. E alla fine ci è arrivato anche Prodi!

L'Ue non ha fururo. E alla fine ci è arrivato anche Prodi!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti