Macron. Piccola significativa cronistoria

4409
Macron. Piccola significativa cronistoria


di Agata Iacono 

Piccola significativa cronistoria.

 
Giovedì 6 giugno 2024:
Macron annuncia la fornitura da parte della Francia all'Ucraina dei suoi aerei da combattimento Mirage "per aiutare la difesa del Paese contro l'aggressione della Russia".
 
"La Francia inizierà anche ad addestrare i piloti ucraini, ha affermato Macron in conferenza stampa, ribadendo che all’Ucraina dovrebbe essere consentito di utilizzare le armi fornite dai suoi alleati occidentali per colpire obiettivi militari russi e “neutralizzare i punti da cui (il paese) viene attaccato”.


Venerdì 7 giugno 2024:
Il presidente francese Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte accolgono il presidente ucraino, (scaduto ), Volodymyr Zelensky e sua moglie Olena Zelenska al Palazzo dell'Eliseo a Parigi.
In occasione della visita di Zelensky, Macron dichiara anche che attiverà i colloqui di adesione di Kiev all'UE inizino "entro la fine del mese".
 
Sabato 8 giugno 2024:
In una Parigi blindatissima Macron accoglie Biden, in pompa magna, di ritorno dalla Normandia.

"Tutta l'Europa è minacciata dalla Russia, la posta in gioco è altissima' ha detto Joe Biden in conferenza stampa a Parigi con il presidente francese,  ringraziando «gli alleati europei» per il lavoro svolto finora ed il sostegno all'Ucraina.
I due concordano nell'impiegare i fondi congelati alla Russia per sostenere l'appoggio militare a Kiev.
"Francia e Usa uniti stanno in piedi, divisi cadono", ha dichiarato  trionfante Macron, brindando alla visita di Joe Biden durante la cena di Stato all'Eliseo. "Siamo alleati e alleati resteremo", ha aggiunto.
Il presidente statunitense ha risposto al brindisi, ribattendo che gli Stati Uniti e la Francia sono stati "inflessibili e incrollabili nella nostra partnership. Questo è ciò che fanno le democrazie".
 
Domenica 9 giugno 2024:
A seguito della disastrosa sconfitta alle elezioni europee, Macron scioglie l'assemblea nazionale e indice nuove elezio

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia. di Giuseppe Masala Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia.

Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia.

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Il Colonialismo della mozione congiunta PD, M5S, AVS di Michelangelo Severgnini Il Colonialismo della mozione congiunta PD, M5S, AVS

Il Colonialismo della mozione congiunta PD, M5S, AVS

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Mattarella firma la legge liberticida di Michele Blanco Mattarella firma la legge liberticida

Mattarella firma la legge liberticida

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti