Maduro: fascismo e razzismo non prenderanno il potere in Venezuela
Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha denunciato dalla capitale Caracas i messaggi discriminatori dell'estrema destra e ha assicurato che il fascismo e il razzismo non prenderanno il potere nel Paese bolivariano.
“Dicono che stanno per vincere, che stanno per riscuotere i loro crediti e che stanno venendo a prendervi. Nessuno porterà la violenza. E se agiranno in tal senso, l'oligarchia fascista e apolide si pentirà per 200 anni, perché farò valere il diritto alla pace che ha il popolo venezuelano”, ha sottolineato il presidente, esponendo le prove dei messaggi discriminatori portati avanti dall'opposizione.
#DeInterés????| Presidente @NicolasMaduro recuerda que la parroquia La Vega siempre ha sido centro de resistencia popular de Caracas.
— Prensa Presidencial (@PresidencialVen) July 16, 2024
“Aquí estoy en los barrios de Caracas, en la fuerza popular”, dijo en su recorrido por la Patria. pic.twitter.com/h0XGrToouE
La popolazione di La Vega, muncipalità della capitale Caracas, ha risposto che queste manifestazioni non sono né democrazia né opposizione, ma fascismo, odio e intolleranza.
Il presidente ha condannato il verificarsi di una guerra civile e il ritorno delle guarimbas che in passato hanno causato la morte di migliaia di persone e distrutto le fonti economiche dei piccoli imprenditori venezuelani.
“Se non volete che il Venezuela cada in un bagno di sangue, in una guerra fratricida, frutto dei fascisti, garantiamo il più grande successo nella storia elettorale del nostro popolo”.