MiG-41: il caccia di generazione 5++ supersegreto della Russia (VIDEO)
La Russia lavora sull'aeromobile intercettore ipersonico MiG-41 dal 2013. Tutti i lavori sull'aeromobile sono condotti in condizioni di assoluta segretezza. Ciò che è noto finora è che il nuovo caccia sarà un aereo di generazione 5 ++ e verrà a sostituire l’ormai obsoleto MiG-31, che è stato messo in servizio quasi 40 anni fa.
L'aereo sarà creato per missioni di intercettazione a basse temperature, come nell'Artico e ad altitudini vicine allo spazio. Per le missioni vicino allo spazio, il caccia da combattimento avrà un motore in grado di funzionare in assenza di atmosfera.
Il MiG-41 completamente equipaggiato sarà in grado di volare a velocità ipersoniche (fino a 5.500 km / h) con un'autonomia fino a 1.500 chilometri e ad altitudini fino a 100 chilometri.
Il MiG-41 utilizzerà nuove tecnologie stealth, poiché i materiali di assorbimento radar esistenti utilizzati per il caccia Su-57 di quinta generazione sono progettati solo per missioni supersoniche. Il nuovo jet da combattimento russo trasporterà tutti i moderni tipi di missili, come lo zircon anti-nave e i missili multiuso Kinzhal.
Inoltre, il velivolo avrà il missile aria-aria R-37 più potente del mondo, in grado di colpire obiettivi a una distanza massima di 300 chilometri. In futuro, sarà sostituito dal KS-172 progettato per 400 chilometri. Nel 2018, il direttore della MiG Corporation ha dichiarato che i lavori sul nuovo intercettore continuano. Attualmente, il lavoro passa attraverso la fase di ricerca e sviluppo, mentre quest'anno il progetto di progettazione del velivolo sarà preparato.