Ministro degli esteri iraniano: "Israele e Usa pagheranno"

5553
Ministro degli esteri iraniano: "Israele e Usa pagheranno"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il Ministero degli Esteri iraniano ha rilasciato un duro comunicato in risposta agli attacchi israeliani, accusando Israele e gli Stati Uniti di aver violato il diritto internazionale e promettendo una "risposta legittima". Il testo, diffuso venerdì, esprime "condoglianze al Leader della Rivoluzione Islamica e al popolo iraniano per il martirio dei difensori della patria, caduti nel crimine imperdonabile del regime sionista".

Il ministero denuncia che gli attacchi violano l’articolo 4 della Carta delle Nazioni Unite e costituiscono un’"aggressione manifesta". Sottolinea inoltre che:

La risposta militare iraniana è un diritto legittimo (art. 51 della Carta ONU).

Le forze armate iraniane agiranno "con tutta la loro forza" per difendere il paese.

Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU deve intervenire immediatamente per "fermare la violazione della pace internazionale".

In un altro punto della nota, Teheran esorta: "i paesi islamici e il Movimento dei Non Allineati a condannare l’attacco" ed il Segretario Generale dell’ONU a adottare misure urgenti.

Tutti gli Stati membri, si legge, devono contrastare "questa pericolosa avventura" che minaccia la sicurezza mondiale. Il comunicato, infine, accusa Washington di complicità: "Le azioni israeliane non sarebbero state possibili senza il sostegno degli Stati Uniti, che ne condivideranno le conseguenze".

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González di Geraldina Colotti L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti