Mintpress: The Guardian sapeva ed ha taciuto su spionaggio contro Assange

Mintpress: The Guardian sapeva ed ha taciuto su spionaggio contro Assange

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Secondo quanto riferito, il quotidiano The Guardian era a conoscenza del presunto spionaggio ai danni di Julian Assange da parte di una società di sicurezza collegata alla CIA molto prima che diventasse di dominio pubblico – e ha coperto l'azienda per avere informazioni invece di denunciare lo spionaggio.

Le accuse contro la principale pubblicazione del Regno Unito sono state sollevate dal sito web di notizie Mintpress. Ha citato le comunicazioni tra la società di sicurezza UC Global e The Guardian. La società è attualmente processata in Spagna per il suo presunto ruolo nella sorveglianza clandestina di Assange presso l'ambasciata ecuadoriana a Londra, cosa che secondo quanto riferito ha svolto per conto della CIA.

Uno scambio particolare è avvenuto tra l'azienda e la corrispondente del Guardian Stephanie Kirchgaessner, che è stata coautrice di una storia del settembre 2018 secondo cui i funzionari russi ed ecuadoriani avevano pianificato un'operazione per "trasportare" Assange in Russia.

Secondo Mintpress, nel novembre 2018, la giornalista del Guardian ha interrogato una fonte in UC Global, chiedendo la trascrizione di una conversazione che coinvolgeva Assange e Rommy Vallejo, allora capo del Segretariato nazionale dell'intelligence dell'Ecuador, noto anche come Senain.

Vallejo ha visitato l'ambasciata nel dicembre 2017 per discutere con Assange la logistica del suo possibile trasferimento in un paese terzo. 

La natura della conversazione è stata confermata a Mintpress da Aitor Martinez, un avvocato che ha supervisionato il tentativo dell'Ecuador di far uscire Assange dall'ambasciata sotto protezione diplomatica.

I paesi suggeriti sarebbero stati Cina, Serbia, Grecia, Bolivia, Venezuela o Cuba, ha affermato l'avvocato. Ha raccontato, tra l'altro, che la Russia non era stata considerata una destinazione adatta dal team di Assange a causa delle ovvie ramificazioni del Russiagate. Quando il ministero degli Esteri ecuadoriano ha tentato di nominare Assange come diplomatico in Russia, i suoi avvocati hanno rifiutato. "Abbiamo detto, 'È pazzesco, di cosa stai parlando?'" 

La richiesta di una trascrizione mostra che Kirchgaessner era ben consapevole che UC Global stava spiando Assange e registrando le sue conversazioni più delicate, ha evidenziato Mintpress. Invece di riportare questo fatto all'opinione pubblica, il giornale "ha promosso una narrazione secondo cui la squadra di Assange stava cospirando con la Russia per fuggire illecitamente dall'ambasciata", si legge nel rapporto.

Mintpress ha posto una serie di domande a The Guardian sulla sua copertura di Assange, chiedendo se avesse usato fonti imperfette per spacciare la narrativa del Russiagate mentre nascondeva le prove del contrario. Ha detto che il giornale si è astenuto dal commentare l'articolo prima della sua pubblicazione.

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Loretta Napoleoni - Il pragmatismo (telecomandato) di Kamala di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il pragmatismo (telecomandato) di Kamala

Loretta Napoleoni - Il pragmatismo (telecomandato) di Kamala

Due notizie sulla famiglia Elkann passate sotto traccia di Paolo Desogus Due notizie sulla famiglia Elkann passate sotto traccia

Due notizie sulla famiglia Elkann passate sotto traccia

Contro il Venezuela, le “tre C” della propaganda di guerra di Geraldina Colotti Contro il Venezuela, le “tre C” della propaganda di guerra

Contro il Venezuela, le “tre C” della propaganda di guerra

Le principali domande irrisolte sull'affondamento di Palermo di Francesco Santoianni Le principali domande irrisolte sull'affondamento di Palermo

Le principali domande irrisolte sull'affondamento di Palermo

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin di Antonio Di Siena Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

Libia: la festa è finita di Michelangelo Severgnini Libia: la festa è finita

Libia: la festa è finita

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Kamala Harris: da conservatrice a "progressista"? di Michele Blanco Kamala Harris: da conservatrice a "progressista"?

Kamala Harris: da conservatrice a "progressista"?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti