Mosca e Damasco: "Gli Stati Uniti sono la principale causa di destabilizzazione in Siria"

Mosca e Damasco: "Gli Stati Uniti sono la principale causa di destabilizzazione in Siria"

Damasco e Mosca affermano che la crisi in Siria sarà risolta solo attraverso l'eliminazione del terrorismo e chiedono il ritiro immediato degli Stati Uniti. del paese arabo.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il Comitato di coordinamento siriano-russo per il ritorno dei rifugiati ha sottolineato, ieri, in una dichiarazione che i requisiti per risolvere la crisi in Siria consistono nella totale espulsione dei restanti gruppi terroristici, nella partenza delle forze straniere che si trovano illegalmente nel paese arabo, nel ritorno degli sfollati alle loro case, il rispetto della sovranità nazionale e il lavoro per ricostruire il paese.
 
Nella nota, inoltre, il suddetto comitato ha denunciato che gli Stati Uniti e i loro alleati impediscono il processo di rimpatrio degli sfollati siriani che hanno lasciato le loro case a causa del terrorismo.
 
"La presenza illegale di truppe statunitensi nel territorio siriano è la principale causa della destabilizzazione delle aree da loro occupate", si legge nella nota, rilasciata dopo una riunione dello stesso comitato presso la sede del Ministero dell'Amministrazione locale e dell'ambiente di Siria.
 
In questo stesso contesto, il comitato ha affermato di accogliere con favore qualsiasi sforzo di sviluppo di un piano, in collaborazione con i rappresentanti della Mezzaluna rossa araba siriana (SARC), per evacuare gli sfollati dal campo Al-Rukban, situato nel sud-est della provincia siriana di Homs, al confine con la Giordania.
 
Dopo aver indicato che il numero di sfollati che rientrano attraverso il confine tra Siria e Giordania continua a crescere, la dichiarazione aggiunge che l'aumento del numero di rimpatriati in Libano mostra l'efficacia delle misure adottate dal governo del presidente siriano , Bashar al-Assad, in modo che i siriani possano godere di una "vita sicura" nella loro patria.
 
In un'altra parte del comunicato, il Comitato di coordinamento siro-russo ha invitato la comunità internazionale a revocare le sanzioni occidentali imposte a Damasco, che, aggiunge, impedisce l'invio di aiuti umanitari ai bisognosi.
 
Di fronte ai tentativi di Washington di ostacolare gli sforzi del governo siriano per porre fine alla crisi nel paese arabo, Damasco ha affermato che non cederà mai all'assedio degli Stati Uniti.
 

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria” di Geraldina Colotti I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE di Michelangelo Severgnini RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

L’autonomia differenziata è una truffa di Michele Blanco L’autonomia differenziata è una truffa

L’autonomia differenziata è una truffa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti