Mosca e North Stream 2: "Se gli USA ordinano alla Germania di non respirare?"

Mosca e North Stream 2: "Se gli USA ordinano alla Germania di non respirare?"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La costruzione del gasdotto Nord Stream 2, che aumenterà la fornitura di gas russo all'Europa, e gli ostacoli che Washington pone al progetto sollevano una questione chiave per i paesi europei: se sono in grado di tutelare i propri interessi nonostante le imposizioni degli Usa, secondo la portavoce del ministero degli Esteri russo, María Zakharova.

"È un progetto esistenziale per la Germania", ha ribadito, oggi, la portavoce in un'intervista a RT DE , affermando che non è la sua opinione, ma qualcosa che ha sentito dai rappresentanti tedeschi e che ha letto nell'analisi di diversi esperti teutonici. "Definiscono questo progetto energetico come esistenziale per loro", ha ricordato.

Nord Stream 2 è "un progetto imprenditoriale" che "non è legato alla politica, ma allo sviluppo della Germania", ha aggiunto Zakharova. "E se domani un presidente degli Stati Uniti, che sia Biden, Obama, Trump o qualcun altro, ordinasse alla Germania di smettere di respirare, la Germania obbedirà e lo farà?" L'alternativa, sottolinea, è rendersi conto che "se non respira, non esisterà neanche".

Zakharova ritiene che questa sia una domanda importante a cui "tutti evitano di rispondere". Quella risposta è un indicatore della capacità di salvaguardare i propri interessi nazionali, ma, secondo lei, in molti paesi europei "la risposta è negativa".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA di Giorgio Cremaschi 80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

In Campania trasporto pubblico vietato ai non vaccinati? di Francesco Santoianni In Campania trasporto pubblico vietato ai non vaccinati?

In Campania trasporto pubblico vietato ai non vaccinati?

Rai, ma quale "lottizzazione" si chiama democrazia di Thomas Fazi Rai, ma quale "lottizzazione" si chiama democrazia

Rai, ma quale "lottizzazione" si chiama democrazia

Il vero "dividendo dell'euro" di Gilberto Trombetta Il vero "dividendo dell'euro"

Il vero "dividendo dell'euro"

Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi di Pasquale Cicalese Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi

Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti