Mosca ospita il vertice dell'Unione economica eurasiatica
Il Presidente russo Vladimir Putin ospita mercoledì a Mosca i leader dei Paesi membri dell'Unione economica eurasiatica: i suoi omologhi di Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan e il Primo Ministro dell'Armenia, secondo quanto riporta RT.
Si tratta di un incontro per un anniversario, poiché l'Unione Economica Eurasiatica è stata istituita dieci anni fa, nel maggio 2014, al fine di garantire il libero flusso di beni, servizi, capitali e lavoratori all'interno dei Paesi membri, nonché di esercitare una politica comune nei settori chiave dell'economia: energia, industria, agricoltura e trasporti.
Questa volta l'incontro si svolgerà in un formato allargato, poiché oltre ai cinque Paesi membri - Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan - saranno presenti come ospiti speciali il presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez e il presidente dell'Uzbekistan Shavkat Mirziyóyev. Saranno presenti anche i leader di Tagikistan e Turkmenistan.
L'incontro sarà seguito da un incontro bilaterale tra il Presidente russo Vladimir Putin e il Primo Ministro armeno Nikol Pashinian. Non è escluso che il leader russo abbia colloqui anche con il suo omologo bielorusso, Alexander Lukashenko. In seguito, la parte russa ospiterà una tradizionale cena amichevole per i leader dei Paesi della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI).