Non ci sarà Italexit, ma il crollo dell'area euro. Perché sono 2 cose molto diverse

Non ci sarà Italexit, ma il crollo dell'area euro. Perché sono 2 cose molto diverse

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Giuseppe Masala


Io ve lo dico per l'ennesima volta. Non c'è #Italexit, ovvero non c'è uscita dell'Italia dall'Euro. C'è semplicemente il crollo dell'area dell'euro e la sua disgregazione. Ci va di lusso se rimarrà un euro mediterraneo con gli iberici, noi, i greci, i belgi i lussemburghesi e i francesi che danno una certa copertura diplomatica e militare. E' una situazione che nella tragedia andrebbe benone visti i chiari di luna: le economie dell'area non sono divergenti e le politiche necessarie sarebbero omogenee. Ma sarà comunque una tragedia, per noi in particolare che veniamo da trenta sciagurati anni di impoverimento, deindustrializzazione e vassallaggio. Non c'è un'Arcadia che ci aspetta fuori dall'euro. C'è la ricostruzione di tutto ciò che è stato distrutto dalla sciagurata e folle idea di auto ridurci a colonia di una presunta civiltà europea che esisteva solo nella testa bacata delle nostre classi dirigenti inette, vendute e sciagurate.

E' andata così. Poi bisognerà sperare pure nella buona sorte: quali saranno i rapporti con i paesi nordici? I balcanici saranno di nuovo terreno di pascolo conteso tra potenze come è stato nella prima parte del secolo scorso? E con la Russia che rapporti avremo? E con la Cina e gli Usa? Ci sono troppe variabili incontrollabili che avvolgono nelle nebbie il cammino. Di nostro dobbiamo solo sperare di riuscire a scegliere una classe dirigente saggia, come quella che abbiamo avuto nel dopoguerra. Ci vorrebbero dei De Gasperi, dei Togliatti, dei Nenni, dei Moro, dei Saragat, dei Terracini, degli Einaudi. E' questa la materia prima che manca.

 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti