NYT: Israele impiegherà anni per distruggere il sistema di tunnel di Hamas

NYT: Israele impiegherà anni per distruggere il sistema di tunnel di Hamas

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Secondo un alto funzionario israeliano, che ha parlato New York Times al  New York Times, a condizione di anonimato, la rete di tunnel nella Striscia di Gaza, un progetto nel quale Hamas non ha risparmiato sforzi negli ultimi 15 anni, è così estesa che Israele impiegherebbe anni per distruggerla.

Sebbene a dicembre si ritenesse che questi tunnel si estendessero per 400 chilometri, ora calcolano che in totale siano tra 560 e 725 chilometri, se non di più, indicano le fonti del giornale.

Le cifre sono straordinarie per un territorio che non supera i 40 chilometri di lunghezza nel suo punto più lungo, e stupiscono sia i funzionari e i soldati israeliani che sono stati in alcuni dei tunnel, sia gli attuali ed ex funzionari statunitensi, che ne evidenziano la portata, la profondità e la qualità, nonché i macchinari necessari per la costruzione.

Due funzionari hanno stimato che ci siano circa 5.700 pozzi e rampe di accesso che conducono ai tunnel di Hamas, alcuni abbastanza spaziosi, profondi circa sette piani o lunghi quasi tre campi da calcio.

Molti sono stati costruiti secondo le specifiche delle infrastrutture civili e, secondo l’esercito israeliano, in punti sensibili, come scuole e ospedali.

I recenti tentativi di rendere inutilizzabili i tunnel di Hamas inondandoli con acqua di mare sono falliti. Distruggerli non sarà un compito facile, soprattutto considerando che bisognerà prima localizzarli, controllare che non ci siano ostaggi all'interno e poi non solo demolirli, ma anche assicurarsi che siano impossibili da riparare, ha spiegato al giornale un funzionario israeliano.

Un soldato che ha parlato con il New York Times ha rivelato di aver partecipato alla distruzione di circa 50 tunnel a Beit Hanun, nel nord di Gaza. Tutti erano dotati di bombe e altri esplosivi, cablati per essere attivati ????a distanza.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti