Olimpiadi: il cubano Mijaín López batte un record storico

Olimpiadi: il cubano Mijaín López batte un record storico

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

L'atleta cubano Mijaín López, 41 anni, è riuscito a stabilire uno dei record più difficili dei Giochi Olimpici vincendo per la quinta volta consecutiva la medaglia d'oro in una disciplina individuale: la lotta greco-romana.

Così facendo, Lopez è diventato l'unico atleta nella storia dei Giochi Olimpici a essere campione olimpico per cinque edizioni consecutive: Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016, Tokyo 2020 e Parigi 2024.

L'impresa di "El Coloso", come è conosciuto a Cuba, è stata compiuta dopo aver battuto 6-0 nella finale dei 130 kg Yasmani Acosta, anch'egli cubano, che però rappresentava la bandiera cilena in questo evento.

Lo storico record raggiunto dal nativo della provincia di Pinar del Río è stato descritto dal sito ufficiale delle Olimpiadi come "qualcosa di fuori dal comune, all'apice della sua leggenda", perché arrivando a Parigi 2024 ha stabilito un altro record, diventando il primo lottatore della storia a competere in sei Giochi Olimpici.

L'account ufficiale dei Giochi Olimpici sul social network X ha sottolineato che con questo trionfo, "il Colosso" "si è lasciato alle spalle leggende come Michael Phelps, Carl Lewis, Alfred Oerter e Paul Elvstrom".

Dopo la vittoria, il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso su X il suo orgoglio per l'impresa registrata da López e ha ricordato che alcuni non immaginavano che alla sua età sarebbe riuscito a rimanere il campione in carica per più di un decennio e mezzo.

"'Deve perdere molto peso, ha 41 anni', dicevano quelli che non immaginavano ciò di cui sei capace, ma tu hai detto: Mijaín promette, Mijaín mantiene. C'è solo un uomo al mondo che ha raggiunto la gloria olimpica per cinque volte, e sei tu, il cubano Mijaín. Che orgoglio, campione", ha affermato il leader cubano.

Da parte sua, anche il ministro degli Esteri dell'isola caraibica, Bruno Rodríguez, ha celebrato la vittoria del suo connazionale e ha dichiarato che, come "tutto il popolo di Cuba", ha goduto "con enorme emozione della quinta medaglia d'oro olimpica della leggenda dello sport cubano e mondiale, Mijaín López. Congratulazioni al nostro grande campione per questa storica impresa".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Loretta Napoleoni - Voi con chi cenereste? Harris o Trump? di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Voi con chi cenereste? Harris o Trump?

Loretta Napoleoni - Voi con chi cenereste? Harris o Trump?

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Se Zelensky parla di pace... di Paolo Desogus Se Zelensky parla di pace...

Se Zelensky parla di pace...

Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid di Geraldina Colotti Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid

Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

L'Urlo a Berlino e il Filmenverbrennung di Michelangelo Severgnini L'Urlo a Berlino e il Filmenverbrennung

L'Urlo a Berlino e il Filmenverbrennung

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti