Pakistan: entrano in servizio i caccia JF-17 sviluppati con la Cina

1360
Pakistan: entrano in servizio i caccia JF-17 sviluppati con la Cina

L’aeronautica militare pakistana (PAF) ha introdotto formalmente nella sua flotta l'aereo da caccia biposto JF-17 Thunder Block II e ha anche lanciato la produzione del blocco III dello stesso velivolo, un progresso significativo nell'arsenale di difesa aerea del paese, afferma l'agenzia Anadolu.

Secondo un comunicato ufficiale, presso il Pakistan Aeronautical Complex (PAC), la società manifatturiera della PAF, si è tenuta una cerimonia per l'ammissione formale di 14 JF-17 Thunder Block II, un aereo da combattimento a due posti, sviluppato congiuntamente da Islamabad e Pechino. impianto a Kamra, vicino alla capitale Islamabad.

Alla cerimonia erano presenti il ??maresciallo capo dell'aeronautica del paese Mujahid Anwar Khan e l'ambasciatore cinese in Pakistan Nong Rong, secondo quanto affermato dal PAF.

Anwar si è congratulato con il PAC e la China National Aero-Technology Import and Export Corporation (CATIC) per il completamento con successo dell'obiettivo di produzione in un tempo record e ha definito significativa l'induzione dell'aereo da caccia biposto JF-17 Thunder nella flotta PAF pietra miliare verso l'autosufficienza.

Quattordici aerei sono stati consegnati alla PAF, che verranno utilizzati per l'addestramento.

Il biposto JF-17 Thunder è progettato per migliorare le capacità operative e di addestramento del PAF, afferma la dichiarazione e aggiunge: "Migliorerà ulteriormente l'addestramento al combattimento avanzato dei piloti di caccia della PAF su questa macchina da guerra indigena".

La produzione fa parte della modernizzazione della flotta aerea pakistana per competere con il suo acerrimo rivale, l'Indian Air Force, che ha più di 2.000 velivoli rispetto all'attuale forza della PAF di oltre 900 aerei ed elicotteri.

Negli ultimi mesi, l'India ha ricevuto aerei da combattimento Rafale dalla Francia dopo che Nuova Delhi ha pagato 7,8 miliardi di euro (9,2 miliardi di dollari) quattro anni fa per l'acquisto di un totale di 36 velivoli dal produttore francese della difesa Dassault Aviation.

Mercoledì, il capo dell'aeronautica pakistana e l'ambasciatore cinese hanno anche inaugurato la produzione dell'ultimo Blocco III del JF-17, caccia multiruolo, che si ritiene essere equivalente a quello dei jet Rafale.

Finora il PAC di Kamra ha consegnato al PAF più di 100 velivoli JF-17 Block I e Block II fatti in casa dal 2009.

I jet multiruolo monomotore sono stati sviluppati congiuntamente da Pakistan e Cina. Ognuno può trasportare fino a 3.630 chilogrammi (8.000 libbre) di armi, raggiungere velocità fino a 2.200 chilometri all'ora (1.370 miglia all'ora) e avere un raggio di combattimento di 1.350 chilometri (840 miglia).

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La strategia del riccio di Trump di Giuseppe Masala La strategia del riccio di Trump

La strategia del riccio di Trump

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo di Francesco Erspamer  Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Siria. Israele, jihadisti e noi... di Paolo Desogus Siria. Israele, jihadisti e noi...

Siria. Israele, jihadisti e noi...

Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime di Geraldina Colotti Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime

Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

L'agenzia di stampa finanziata dall'UE e le "previsioni" di Baba Vanga di Francesco Santoianni L'agenzia di stampa finanziata dall'UE e le "previsioni" di Baba Vanga

L'agenzia di stampa finanziata dall'UE e le "previsioni" di Baba Vanga

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio di Marinella Mondaini Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Professioni e privilegi di Giuseppe Giannini Professioni e privilegi

Professioni e privilegi

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA di Gilberto Trombetta IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione di Michelangelo Severgnini La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Recensione a “La sconfitta dell’Occidente” di Michele Blanco Recensione a “La sconfitta dell’Occidente”

Recensione a “La sconfitta dell’Occidente”

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis di Giorgio Cremaschi Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti