Pakistan: entrano in servizio i caccia JF-17 sviluppati con la Cina

1360
Pakistan: entrano in servizio i caccia JF-17 sviluppati con la Cina

L’aeronautica militare pakistana (PAF) ha introdotto formalmente nella sua flotta l'aereo da caccia biposto JF-17 Thunder Block II e ha anche lanciato la produzione del blocco III dello stesso velivolo, un progresso significativo nell'arsenale di difesa aerea del paese, afferma l'agenzia Anadolu.

Secondo un comunicato ufficiale, presso il Pakistan Aeronautical Complex (PAC), la società manifatturiera della PAF, si è tenuta una cerimonia per l'ammissione formale di 14 JF-17 Thunder Block II, un aereo da combattimento a due posti, sviluppato congiuntamente da Islamabad e Pechino. impianto a Kamra, vicino alla capitale Islamabad.

Alla cerimonia erano presenti il ??maresciallo capo dell'aeronautica del paese Mujahid Anwar Khan e l'ambasciatore cinese in Pakistan Nong Rong, secondo quanto affermato dal PAF.

Anwar si è congratulato con il PAC e la China National Aero-Technology Import and Export Corporation (CATIC) per il completamento con successo dell'obiettivo di produzione in un tempo record e ha definito significativa l'induzione dell'aereo da caccia biposto JF-17 Thunder nella flotta PAF pietra miliare verso l'autosufficienza.

Quattordici aerei sono stati consegnati alla PAF, che verranno utilizzati per l'addestramento.

Il biposto JF-17 Thunder è progettato per migliorare le capacità operative e di addestramento del PAF, afferma la dichiarazione e aggiunge: "Migliorerà ulteriormente l'addestramento al combattimento avanzato dei piloti di caccia della PAF su questa macchina da guerra indigena".

La produzione fa parte della modernizzazione della flotta aerea pakistana per competere con il suo acerrimo rivale, l'Indian Air Force, che ha più di 2.000 velivoli rispetto all'attuale forza della PAF di oltre 900 aerei ed elicotteri.

Negli ultimi mesi, l'India ha ricevuto aerei da combattimento Rafale dalla Francia dopo che Nuova Delhi ha pagato 7,8 miliardi di euro (9,2 miliardi di dollari) quattro anni fa per l'acquisto di un totale di 36 velivoli dal produttore francese della difesa Dassault Aviation.

Mercoledì, il capo dell'aeronautica pakistana e l'ambasciatore cinese hanno anche inaugurato la produzione dell'ultimo Blocco III del JF-17, caccia multiruolo, che si ritiene essere equivalente a quello dei jet Rafale.

Finora il PAC di Kamra ha consegnato al PAF più di 100 velivoli JF-17 Block I e Block II fatti in casa dal 2009.

I jet multiruolo monomotore sono stati sviluppati congiuntamente da Pakistan e Cina. Ognuno può trasportare fino a 3.630 chilogrammi (8.000 libbre) di armi, raggiungere velocità fino a 2.200 chilometri all'ora (1.370 miglia all'ora) e avere un raggio di combattimento di 1.350 chilometri (840 miglia).

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale

Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale

L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle) di Giuseppe Masala L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle)

L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle)

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Trump e la bolla di Bruxelles di Paolo Desogus Trump e la bolla di Bruxelles

Trump e la bolla di Bruxelles

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa di Marinella Mondaini Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Democrack di Giuseppe Giannini Democrack

Democrack

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia... di Michelangelo Severgnini Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

C'è grande confusione di Michele Blanco C'è grande confusione

C'è grande confusione

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti