Palestina, Cina, Venezuela e non solo. Da Trump a Biden nulla cambierà

2285
Palestina, Cina, Venezuela e non solo. Da Trump a Biden nulla cambierà

 

Circa un anno fa, durante un'intervista, al Presidente siriano Bashar Al Assad chiesero se immaginava un cambiamento delle politiche statunitensi nei confronti della Siria con una sconfitta di Trump e l'arrivo di un'amministrazione Democratica. La risposta fu chiara: "L'Occidente indossa sempre delle maschere per nascondere le sue intenzioni; e il sistema politico americano non è un sistema statale ma di lobby e chi governa negli Stati Uniti è il denaro proveniente da armi, petrolio o banche, e sono queste lobby che governano e controllano la politica di USA".

Oggi si insedia il neo inquilino della Casa Bianca, il Dem Joe Biden,  il neo Segretario di Stato, Antony Blinke, ieri, ha già messo in chiaro su quale sarà l'indirizzo della politica estera della nuova amministrazione.

In primis, ha ribadito di voler rivitalizzare le alleanze per contrastare le "minacce" rappresentate da Russia, Iran e Corea del Nord.

Palestina: Blinken ha annunciato che la nuova amministrazione perseguirà la soluzione sotto la formula due popoli due stati, ma l'ambasciata statunitense resterà a Gerusalemme.

Venezuela: Dopo aver definito il Presidente legittimo del paese caraibico, Nicolas Maduro, "dittatore", ha ribadito che il suo paese continuerà a riconoscere il sedicente autoproclamato, Juan Guaido' come rappresentante del Venezuela

Cina: Ecco il pezzo forte. Blinken ha confermato che anche l'amministrazione Biden avrà una linea dura come quella di Trump. Cambierà solo la forma, ma in sostanza si conferma la linea dello scontro con Pechino.

 

Come si può concludere? Rispondiamo sempre con le parole di Assad:"Trump è il miglior presidente degli Stati Uniti perché è trasparente. Tutti i presidenti degli Stati Uniti commettono crimini e prendono il premio Nobel e si distinguono come difensori dei diritti umani e dei valori occidentali, ma in realtà sono una banda di criminali che rappresentano gli interessi di lobby e consorzi di petrolio e armi."

Francesco Guadagni

Francesco Guadagni

 

Nato nell'anno di grazia 1979. Capolavoro e mancato. Metà osco, metà vesuviano. Marxista fumolentista. S.S.C.Napoli la mia malattia. Pochi pregi, tanti difetti, fra i quali: Laurea in Lettere Moderne, Iscrizione all'Albo giornalisti pubblicisti della Campania dal 2010. Per molti anni mi sono occupato di relazioni sindacali, coprendo le vertenze di aziende multinazionali quali Fiat e di Leonardo Finmeccanica. Impegno di militanza politica, divenata passione, è il Medio Oriente. Per LAD Gruppo Editoriale ho pubblicato il libro 'Passione Pasolini - Un Viaggio con David Grieco', prefazione di Paolo Desogus. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo di Fabrizio Verde Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

Presidente Meloni: chiarisca e ci adegueremo di Michelangelo Severgnini Presidente Meloni: chiarisca e ci adegueremo

Presidente Meloni: chiarisca e ci adegueremo

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Hannoun e il mainstream di Alessandro Mariani Hannoun e il mainstream

Hannoun e il mainstream

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Cosa vuole fare Trump di Michele Blanco Cosa vuole fare Trump

Cosa vuole fare Trump

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra di Giorgio Cremaschi ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti