Palestina: Condanna per la campagna di Israele contro l'Agenzia umanitaria dell'ONU
Nelle ultime ore, una decina di Paesi, tra cui Australia, Germania, Stati Uniti e Canada, hanno temporaneamente sospeso gli aiuti all'UNRWA dopo che Israele ha accusato diversi suoi operatori di aver preso parte all'operazione condotta da Hamas il 7 ottobre.
Domenica, il governo palestinese ha denunciato la campagna delle autorità israeliane contro l'agenzia delle Nazioni Unite che aiuta il popolo palestinese e ha invitato la comunità internazionale a non sostenere questa strategia.
In un comunicato, il Ministero degli Affari Esteri e dell'Emigrazione ha condannato la "campagna sistematica di incitamento" contro l'Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l'Occupazione dei Rifugiati Palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA).
As the largest humanitarian organisation in the #GazaStrip - we will do whatever possible to continue our indispensable work to support the people of ????#Gaza
— UNRWA (@UNRWA) January 28, 2024
At this critical moment #DonateToUNRWA: https://t.co/BAncZ2TnRb pic.twitter.com/tY6VQrdsHM
L'offensiva di Israele è iniziata durante la guerra genocida contro il nostro popolo nella Striscia di Gaza, ha dichiarato il Ministero.
Il Ministero degli Esteri palestinese ha espresso sorpresa per le misure adottate da questi governi prima della conclusione dell'indagine delle Nazioni Unite e li ha esortati a revocarle immediatamente.
Le accuse di Israele, se provaste, non dovrebbero influenzare il lavoro dell'UNRWA, poiché tali azioni non riflettono le sue politiche né le linee guida e le istruzioni dei suoi funzionari, ha sottolineato la cancelleria palestinese.
Hussein al-Sheikh, segretario generale del Comitato esecutivo dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina, ha rilasciato una dichiarazione simile.
“Chiediamo ai Paesi che hanno annunciato la sospensione del loro sostegno all'UNRWA di revocare immediatamente la loro decisione per evitare rischi politici e umanitari", l’appello di al Sheikh.
-------------------
SCOPRI "LA VOCE DELLA PALESTINA": L'OFFERTA IN COLLABORAZIONE CON EDIZIONI Q