Perché Zelensky vuole vedere Putin nel Donbass e non a Mosca o Kiev?

Perché Zelensky vuole vedere Putin nel Donbass e non a Mosca o Kiev?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Notizia dell''ultima ora: Putin ha risposto alla proposta di Zelenskij di incontrarsi.

Putin: "Se Zelenskij vuole il ristabilimento dei rapporti, noi lo approviamo e se vuole parlare dei rapporti fra i nostri paesi può venire a Mosca in qualunque momento lo desidera. Se invece Zelenskij vuole discutere le questioni del Donbass, allora si deve incontrare con i capi delle due repubbliche - di Donezk e Lugansk - e solo dopo si può incontrare con noi".

Ricordo che due giorni fa Zelenskij aveva registrato un video spudorato dove invitava Putin a incontrarsi con lui in qualunque punto del Donbass , - aveva detto: "La invito nel Donbass ucraino",  dove è in corso la guerra, non si può difendere qualcuno aggredendo e non si può liberare qualcuno annettendo. Noi siamo noi, voi siete voi, il passato che abbiamo avuto in comune non significa il futuro in comune.  Questa è una possibilità (che le dò, fa capire Zelenskij a Putin) di fermare la guerra finché non è troppo tardi, di fermare la matematica omicida delle future perdite militari. Gloria all'Ucraina".


Di certo il cinismo è allucinante!  

Zelenskij si è detto molto preoccupato per "il movimento di truppe sul territorio della Russia vicino alle frontiere ucraine", arrivando perfino a dire che "l'Ucraina non vuole la guerra ma è pronta a farla, perché non ha paura dato che gode del sostegno degli altri paesi".  E proprio in base a questo Zelenskij ha appena firmato una legge per chiamare d'urgenza gli ucraini al servizio militare "in un periodo particolare" e, se la situazione peggiora,  potranno venire chiamati i riservisti in 24 ore senza annunciare la mobilitazione.

Anche in questo contesto particolare, la risposta di Putin a Zelenskij non fa una piega!  Un "nano politico" che vuole incontrare Putin per aumentare un pò la sua microscopica importanza nella politica mondiale ed è ovvio che Putin non voglia incontrarlo, non è dignitoso neppure! 
Il diritto a parlare con il presidente russo uno se lo deve meritare.

Marinella Mondaini

Marinella Mondaini

Scrittrice, giornalista, traduttrice. Vive e lavora a Mosca

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA di Giorgio Cremaschi 80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

In Campania trasporto pubblico vietato ai non vaccinati? di Francesco Santoianni In Campania trasporto pubblico vietato ai non vaccinati?

In Campania trasporto pubblico vietato ai non vaccinati?

Rai, ma quale "lottizzazione" si chiama democrazia di Thomas Fazi Rai, ma quale "lottizzazione" si chiama democrazia

Rai, ma quale "lottizzazione" si chiama democrazia

Il vero "dividendo dell'euro" di Gilberto Trombetta Il vero "dividendo dell'euro"

Il vero "dividendo dell'euro"

Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi di Pasquale Cicalese Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi

Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti