Petro esprime solidarietà a Lula: "A Gaza è un genocidio"

Petro esprime solidarietà a Lula: "A Gaza è un genocidio"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha espresso solidarietà al suo omologo brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, dopo che Israele ha dichiarato "persona non grata" il presidente del gigante sudamericano per aver paragonato il genocidio dei palestinesi nella Striscia di Gaza all'Olocausto degli ebrei compiuto da Hitler. 

"Esprimo la mia totale solidarietà al presidente Lula del Brasile", ha scritto Petro nel suo account X martedì pomeriggio.

Inoltre, il presidente colombiano concorda con le dichiarazioni di Lula, sottolineando che "a Gaza è in corso un genocidio e migliaia di bambini, donne e anziani civili vengono vigliaccamente assassinati".

"Lula ha detto solo la verità e la verità va difesa, altrimenti la barbarie ci annienterà", ha proseguito, invitando la regione a "unirsi" affinché "la violenza in Palestina cessi immediatamente".

Petro ha anche sostenuto che la sentenza della Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) su Israele genererà "applicazione e conseguenze nelle relazioni diplomatiche di tutti i paesi del mondo".

Ciò, in relazione alla pronuncia resa dall'ICJ il 26 gennaio, riguardo ad una causa presentata un mese prima dal Sud Africa, che ordinava a Israele di adottare tutte le misure possibili per prevenire il genocidio a Gaza; oltre a stabilire che il Paese ebraico deve evitare e punire i casi di incitamento diretto ai massacri nell'enclave palestinese e consentire l'arrivo di aiuti umanitari nella regione.

Oltre a Petro, anche il venezuelano Maduro ha sostenuto la posizione del suo omologo brasiliano. "Quello che stanno facendo da parte del governo israeliano, come ha detto il presidente Lula da Silva (...) è la stessa cosa che Hitler ha fatto contro il popolo ebraico: perseguitarli, sterminarli, finirli, assassinarli, massacrarli, e prima o poi l’umanità farà giustizia".

"Diciamo al popolo ebraico: siete voi che dovete porre fine a questo massacro, il popolo ebraico si sta già sollevando in varie parti del mondo per respingere il massacro di questo governo israeliano", ha aggiunto il presidente bolivariano.

------------------------------

TRE LIBRI IMPERDIBILI PER CAPIRE LA PALESTINA: PROMOZIONE IN COLLABORAZIONE CON EDIZIONI Q

SCOPRI I TRE LIBRI

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti