Problemi tecnici per caccia F-35A della Corea del Sud

1175
Problemi tecnici per caccia F-35A della Corea del Sud

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

I caccia statunitensi di quinta generazione F-35 vengono spesso descritti come velivoli quasi perfetti, il prodotto delle più avanzate tecnologie statunitensi, ma invece li vediamo spesso associati a malfunzionamenti, problemi, costi sempre crescenti e prestazioni deludenti rispetto alle previsioni, tanto da spingere la rivista ‘The National Interest’ ad inserirli nella lista dei peggiori caccia mai prodotti. 

Notizie negative per gli F-35 giungono dalla Corea del Sud: problemi tecnici hanno costretto un F-35 in forza all’aviazione militare di Seul a un atterraggio di emergenza durante un volo di addestramento. A riferirlo è l’ufficio stampa del ministero della Difesa della Corea del Sud. 

Secondo quanto reso noto, il caccia F-35A, impegnato in un volo di addestramento, ha avuto problemi con il carrello di atterraggio, quindi è stato deciso di far atterrare l'aereo sulla pancia. Prima dell'atterraggio, la pista di atterraggio della base aerea militare era ricoperta di schiuma speciale per ridurre l'attrito e prevenire gravi danni alla fusoliera. Il pilota è riuscito a far atterrare il velivolo, e secondo i dati preliminari, non ha subito gravi danni, mentre il pilota non ha avuto bisogno di ricovero ospedaliero.

Il Ministero della Difesa della Corea del Sud sottolinea che questo è il primo atterraggio riuscito di un caccia F-35A sul ventre al di fuori degli Stati Uniti da quando i velivoli di produzione statunitensi sono stati esportati.

Si segnala che l'incidente è avvenuto in una delle basi aeree militari dell'aeronautica sudcoreana vicino a Seoul. La causa del malfunzionamento del telaio non è stata segnalata; per stabilire tutte le circostanze sarà coinvolta una commissione speciale, che includerà specialisti sudcoreani e nordamericani, compresi quelli della Lockheed Martin.

Al momento, tutti i voli dell'F-35A sudcoreano sono sospesi a tempo indeterminato in attesa della fine delle indagini.

Ad oggi, l'aeronautica sudcoreana ha in forza 30 caccia F-35A. La Corea del Sud ha firmato un contratto per la fornitura di 40 velivoli F-35A nel 2014 con l'inizio della consegna nel 2019. Il costo è pari a 6,4 miliardi di dollari. Seoul nel 2020 ha deciso di raddoppiare il numero di velivoli acquistati, vale a dire, l’acquisto di 20 caccia F-35B a decollo corto e atterraggio verticale, oltre ai 20 caccia F-35A. 

 

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Come la post-verità diventa post-realtà di Giuseppe Masala Come la post-verità diventa post-realtà

Come la post-verità diventa post-realtà

Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita   Una finestra aperta Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita

Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo di Francesco Erspamer  Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Siria. Israele, jihadisti e noi... di Paolo Desogus Siria. Israele, jihadisti e noi...

Siria. Israele, jihadisti e noi...

Caracas contro il fascismo e per la Palestina di Geraldina Colotti Caracas contro il fascismo e per la Palestina

Caracas contro il fascismo e per la Palestina

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio di Marinella Mondaini Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Professioni e privilegi di Giuseppe Giannini Professioni e privilegi

Professioni e privilegi

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA di Gilberto Trombetta IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione di Michelangelo Severgnini La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Tempi duri per i poveri di Michele Blanco Tempi duri per i poveri

Tempi duri per i poveri

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis di Giorgio Cremaschi Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti