Putin: «200 testate nucleari USA stoccate in Europa, 257 aerei sono stati preparati per il loro utilizzo»

Putin: «200 testate nucleari USA stoccate in Europa, 257 aerei sono stati preparati per il loro utilizzo»

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

I paesi europei possiedono 200 munizioni tattiche nucleari, quindi Russia e Bielorussia sono obbligate a garantire la loro sicurezza a questo proposito, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.

"In Europa, gli Stati Uniti hanno 200 munizioni tattiche nucleari, principalmente bombe atomiche in sei paesi europei membri del blocco nord atlantico della NATO. 257 aerei sono stati preparati per il loro possibile utilizzo, e non solo statunitensi, ma anche di questi paesi che ho citato in Europa”, ha affermato Putin durante i colloqui russo-bielorussi, secondo quanto riferisce l'agenzia Interfax.

Inoltre il presidente russo ha evidenziato che l’obiettivo è quello di garantire la sicurezza di tutti i membri dell'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva, che comprende Armenia, Kazakistan, Kirghizistan e Tagikistan, oltre a Russia e Bielorussia. 

In risposta alla richiesta di Lukashenko di rafforzare la difesa del suo Paese, Putin ha promesso che Mosca consegnerà i suoi complessi Iskander-M, in grado di trasportare testate nucleari, "nei prossimi mesi".

Tuttavia, per garantire la sicurezza di tutti gli alleati, il presidente russo ha proposto di modernizzare i velivoli Su-25 a disposizione delle forze bielorusse, negli stabilimenti aeronautici russi, e di avviare l'addestramento dei piloti.

"E in secondo luogo, come abbiamo già concordato - hai sollevato questo problema, la decisione è presa - nei prossimi mesi consegneremo alla Bielorussia i complessi missilistici tattici Iskander-M, che, come è noto, possono utilizzare missili balistici e da crociera, sia nella configurazione abituale che in quella nucleare", ha aggiunto.

Lukashenko ha chiarito che, chiedendo assistenza militare russa ed esprimendo le sue preoccupazioni per la sicurezza, non intendeva "che la Russia domani debba schierare missili nucleari in Bielorussia".

"Per favore, aiutaci almeno a sistemare gli aerei che abbiamo, che sono in grado di trasportare testate nucleari", ha detto il presidente bielorusso. Allo stesso tempo, ha sottolineato che "non si può scherzare con queste azioni della NATO", riferendosi ai voli di addestramento degli Stati Uniti e dei paesi membri dell'Alleanza Atlantica.

Fabrizio Verde

Fabrizio Verde

Direttore de l'AntiDiplomatico. Napoletano classe '80

Giornalista di stretta osservanza maradoniana

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti