Putin risponde se il mondo è già nella terza guerra mondiale (INTERVISTA)
DA RT
In un'intervista rilasciata domenica al giornalista russo Pavel Zarubin, il presidente russo Vladimir Putin ha risposto alla domanda specifica se ritenga che nel mondo sia già iniziata la Terza guerra mondiale.
“Sa, non c'è bisogno di spaventare nessuno”, ha risposto, sottolineando che attualmente ci sono molte minacce che continuano a crescere e che l'Occidente sta intensificando la situazione, sottolineando che Mosca risponderà sempre a queste sfide.
“E quando i nostri attuali avversari e potenziali partner finalmente lo sentiranno, lo capiranno, se ne renderanno conto, mi sembra, allora capiranno che devono cercare compromessi [...] e una comunicazione diretta”, ha detto il capo di Stato russo. A questo proposito, ha aggiunto che la Russia è pronta a cercare tali compromessi, ma senza compromettere gli interessi del Paese.
La normalizzazione è possibile
Parlando della possibilità di migliorare le relazioni con i Paesi occidentali, Putin ha affermato che tutto è possibile se la controparte vuole farlo, aggiungendo che Mosca non ha mai perso questo desiderio.
“Se vediamo che la situazione sta cambiando in modo tale che ci sono opportunità e prospettive per stabilire relazioni con altri Paesi, siamo pronti. Non si tratta di noi, ma di loro, ma non a scapito degli interessi della Federazione Russa”, ha spiegato.
Putin ha anche ricordato che in un periodo della storia recente, la precedente generazione di politici russi ha addirittura portato alla “distruzione” del Paese, sperando che la Russia entrasse a far parte del cosiddetto “mondo civilizzato”.
“E quel mondo civilizzato aveva solo bisogno di questo, perché non appena il potenziale della Russia è stato ridotto, indebolito, hanno iniziato a spazzarla via invece di trasformarla in un partner paritario e partecipante di quel mondo civilizzato”, ha criticato, ribadendo che Mosca stabilirà qualsiasi tipo di relazione solo sulla base dei suoi interessi nazionali.
(Traduzione de l'AD)