Raffica di dimissioni tra i generali israeliani dopo il fallimento contro Hamas
Il generale di divisione Herzi Halevi, capo di stato maggiore dell'esercito israeliano ha annunciato le sue dimissioni a causa del “terribile” fallimento di Israele durante l'operazione contro Hamas del 7 ottobre 2023.
Halevi, nella sua lettera di dimissioni, ha ammesso che l’esercito, sotto il suo comando, “ha fallito” nella sua missione di difesa riguardo all’operazione di Hamas, ‘Tempesta di al Aqsa’, contro Israele come rappresaglia per decenni di crimini israeliani contro il popolo palestinese.
L’alto ufficiale ha confermato che Israele “ha pagato un prezzo molto alto e doloroso” il 7 ottobre 2023 e non è stato in grado di prevenire questo “grande disastro”.
"La mia responsabilità per questo terribile fallimento mi accompagna giorno dopo giorno, ora dopo ora, e continuerà per il resto della mia vita ", ha ribadito.
Seguendo l'esempio di Halevi, il capo del comando meridionale intende dimettersi
Dopo Halevi, anche Yaron Finkelman il capo del comando meridionale dell'esercito di occupazione israeliano ha annunciato la sua intenzione di dimettersi a causa di insuccessi nel periodo precedente all'attacco di ritorsione palestinese del 7 ottobre 2023.
La decisione arriva in un contesto di crescenti tensioni interne a seguito dell’attuazione del cessate il fuoco a Gaza.
___________________________________________________________________________________
GAZZELLA ONLUS HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI
l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza
Acquistando "Il racconto di Suaad" - prigioniera palestinese - (Edizioni Q in collaborazione con LAD edizioni) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella" per la popolazione di Gaza:
https://www.ladedizioni.it/prodotto/2091/
È necessario il contributo di tutti. Grazie