Raid aerei di Israele su Beirut, Hezbollah blocca l'invasione di terra israeliana
Almeno sei persone sono state uccise e 11 ferite negli attacchi aerei israeliani che hanno preso di mira il centro di Beirut, la scorsa notte.
Secondo la stampa libanese, l'obiettivo dell'attacco sarebbe stato l'edificio del Centro dell'Autorità sanitaria, mentre per l'AFP sarebbe stato colpito un isolato residenziale.
L'agenzia nazionale di stampa libanese sostiene che l'attacco è stato effettuato con munizioni al fosforo bianco vietate a livello internazionale.
????? ?? ???? ?????? ???? ??????? ???? ?????? ?????? ?? ????? #???????? ??? #????_???? ?? #?????#???? pic.twitter.com/Ops6Al9uIz
— Mulhak - ???? (@Mulhak) October 2, 2024
Al confine, i combattenti di Hezbollah e le truppe israeliane continuano ad affrontarsi in attacchi reciproci nel Libano meridionale.
Il movimento di resistenza libanese ha di fatto bloccato l’invasione di terra dopo la morte di otto soldati israeliani in un'imboscata.
Secondo quanto riferito da funzionari militari israeliani, i soldati sono stati uccisi in due episodi separati.
Captain Eitan Itzhak Oster, Captain Harel Etinger, Captain Itai Ariel Giat, Sergeant First Class Noam Barzilay, Sergeant First Class Or Mantzur, Sergeant First Class Nazaar Itkin, Staff Sergeant Almken Terefe and Staff Sergeant Ido Broyer, all fell during combat against Hezbollah… pic.twitter.com/PYgTGyW8qZ
— Israel Defense Forces (@IDF) October 2, 2024
La dichiarazione è stata rilasciata mentre Hezbollah rivelava che i suoi combattenti stavano attaccando le forze israeliane all'interno del Libano, segnalando scontri sul campo di battaglia per la prima volta da quando Israele ha iniziato la sua avanzata via terra all'inizio di questa settimana.
Il gruppo libanese ha rivelato che, dopo aver sorvegliato i soldati israeliani rifugiati in una casa fuori dal villaggio libanese di Kfar Kila, i suoi combattenti hanno fatto esplodere un ordigno esplosivo nell'edificio e poi lo hanno preso di mira con proiettili e lanciarazzi.
Gli attacchi israeliani hanno ucciso 45 persone in Libano mercoledì
Il Ministero della Salute libanese, intanto, ha precisato che 46 persone sono state uccise e 85 ferite a seguito dei raid israeliani avvenuti nella giornata di ieri.
Gli attacchi hanno avuto luogo in città e villaggi nel Libano meridionale, nella valle della Bekaa e sul Monte Libano, ha spiegato il ministero in una nota.
In quasi un anno di combattimenti transfrontalieri in Libano sono state uccise più di 1.900 persone e circa 9.000 sono rimaste ferite; la maggior parte dei decessi si è verificata nelle ultime due settimane.