Repubblica Dominicana: seggi aperti per le elezioni presidenziali e legislative
Seggi aperti nella Repubblica Dominicana per eleggere il presidente e il vicepresidente, 32 senatori, 190 deputati e 20 rappresentanti al Parlamento centroamericano (Parlacen).
"La plenaria della Giunta elettorale centrale (JCE) vi invita a esercitare il sacro diritto di eleggere. Votate con civiltà e in pace e con la certezza che questo processo segnerà, con la maturità politica di tutto il popolo dominicano, democraticamente e positivamente, un prima e un dopo", ha dichiarato il presidente dell'organismo, Román Andrés Jáquez.
Todo marcha según lo planificado y con mucha anticipación. Hoy concluyó la instalación del 100% de los equipos de Escaneo, Digitalización y Transmisión de Resultados (EDET) en los más de 16, 000 #ColegiosElectorales habilitados para las Elecciones Presidenciales y Congresuales a… pic.twitter.com/J1UOByWibj
— JCE (@juntacentral) May 18, 2024
Alle elezioni presidenziali in Repubblica Dominicana saranno presenti più di 400 osservatori internazionali, raggruppati in 21 missioni internazionali presenti nel Paese, oltre alla presenza di diversi ex presidenti di Paesi dell'America Latina e dei Caraibi.
Tra queste, l'Organizzazione degli Stati Americani (OSA) è la missione principale, con 84 osservatori elettorali provenienti da 19 Paesi.
I principali contendenti sono l'attuale presidente Luis Abinader, che cerca la rielezione per il Partido Revolucionario Moderno, l'ex presidente Leonel Fernández (1996-2000 e 2004-2012), che cerca il quarto mandato e si candida per Fuerza del Pueblo, e Abel Martínez, ex sindaco di Santiago de los Caballeros e presidente della Camera dei Deputati dal 2006 al 2010, che rappresenta il Partido de la Liberación Dominicana.
Completano la scheda Miguel Vargas (Partido Revolucionario Dominicano), Virginia Antares (Opción Democrática), Fulgencio Severino (Patria para Todos), María Teresa Cabrera (Frente Amplio), Carlos Peña (Generación de Servidores) e Roque Espaillat (Partido Socialista Cristiano).
----
LETTURA CONSIGLIATA
LA TERZA GUERRA MONDIALE? IL FATTORE MALVINAS