Rubio 'volta le spalle' al capo della diplomazia UE all'ultimo minuto
All'ultimo minuto, a causa di conflitti di programmazione, l'incontro tra il Segretario di Stato americano Marco Rubio e l'Alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Kaja Kallas è stato annullato, secondo quanto riporta Euronews.
L'incontro bilaterale, le cui immagini le agenzie di stampa speravano di diffondere, era previsto per mercoledì. Tuttavia, il portavoce dell'Alto Rappresentante ha rivelato ai media che l'incontro è stato annullato "a causa di problemi di programmazione ", ricordando che Kallas e Rubio "si sono incontrati l'ultima volta durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco" di febbraio.
Kallas, in visita ufficiale a Washington per discutere del conflitto ucraino e delle nuove dinamiche delle relazioni transatlantiche, incontrerà i rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti, ha annunciato il suo portavoce.
Kallas, che è stato primo ministro dell'Estonia dal 2021 al 2024, ha criticato l'approccio dell'amministrazione Trump al conflitto ucraino, in particolare il suo dialogo aperto con la Russia senza alcun coordinamento con gli alleati europei. A questo proposito, si è rammaricata del fatto che ora "la narrazione russa sia fortemente rappresentata" negli Stati Uniti.
Annunciando l'incontro con Rubio di lunedì, che alla fine non avrà luogo, Kallas ha affermato: "Ho detto molto chiaramente che nessun accordo senza di noi, senza l'Ucraina o senza l'Europa funzionerà nella pratica, e questo vale anche per gli Stati Uniti, che devono collaborare con noi".
Riferendosi all'annullamento dell'incontro con Kallas, un diplomatico dell'UE, a condizione di anonimato ha dichiarato a Politico che "sembra che l'amministrazione Trump non stia perdendo l'occasione di dimostrare che per loro l' UE non è un attore".