Russia: firmato contratto per la costruzione di 20 bombardieri potenziati Su-34
Il ministero della Difesa russo ha firmato un contratto di tre anni per la ricezione di circa 20 bombardieri in prima linea Sukhoi Su-34, ha riferito all’agenzia TASS una fonte del settore difesa.
"La scorsa settimana, è stato firmato un contratto tra il Ministero della Difesa e la Sukhoi Aircraft Company per la costruzione di circa 20 bombardieri in prima linea Su-34", ha detto la fonte.
Il contratto prevede l'uso di aerei Su-34 standard con alcune modifiche basate sull'esperienza operativa di diverse dozzine di bombardieri di questo tipo precedentemente acquistati per le truppe, ha detto la fonte.
Un contratto per l'acquisto di aerei Su-34M potenziati "dovrebbe essere firmato nel 2021", ha aggiunto la fonte.
Il bombardiere supersonico multiruolo Su-34 è progettato per colpire efficacemente il nemico e gli obiettivi aerei di giorno e di notte in qualsiasi condizione meteorologica.
Il Su-34 trasporta armamenti missilistici aria-superficie e aria-aria a lungo raggio con capacità di impiego multicanale. Il Su-34 ha un raggio d'azione di 4.000 km, può sviluppare una velocità massima di 1.900 km/h ed è in grado di trasportare un carico utile dell'arma fino a 8 tonnellate. Il Su-34 è mezzo rumoroso rispetto ai modelli precedenti.