Russia: l'attacco dell'Iran a Israele "una risposta alla vergognosa inerzia" dell'ONU
Il rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, Vasili Nebenzia, ha descritto la riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite convocata dopo gli attacchi dell'Iran contro Israele come una "sfilata di ipocrisia e doppi standard".
"È un peccato che, a differenza dell'incontro di oggi, non vi siate fatti avanti per convocare il Consiglio il 2 aprile, quando su iniziativa russa è stata convocata una sessione urgente per discutere dell'attacco israeliano al consolato iraniano a Damasco", ha denunciato il diplomatico.
Inoltre, ha ricordato che all'epoca gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Francia si erano rifiutati di riaffermare i "principi fondamentali del diritto diplomatico" sull'inviolabilità delle strutture diplomatiche.
"Se le missioni [diplomatiche] occidentali venissero attaccate, non esiterebbero a reagire e a dimostrare la loro tesi in questa stanza", ha ricordato Nebenzia, aggiungendo che quando si tratta di altri paesi e del loro diritto all'autodifesa la situazione è diversa.
Nebenzia ha sottolineato che Teheran aveva ragioni per lanciare l'attacco. "Le azioni dell'Iran sono state una risposta alla vergognosa inerzia del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, una risposta al palese attacco di Israele a Damasco", ha sottolineato.
-------------
L'AntiDiplomatico e LAD edizioni sono impegnati a sostenere l'associazione "Gazzella", in prima linea nel sostegno della popolazione di Gaza.
Con l'acquisto di "Il Racconto di Suaad" (Edizioni Q - LAD edizioni) dal nostro portale, finanzierete le attività di "Gazzella".