Russia, nuovo caccia Sukhoi Checkmate: ecco i dettagli del progetto

Russia, nuovo caccia Sukhoi Checkmate: ecco i dettagli del progetto

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

E’ stato presentato ieri il nuovo caccia leggero monomotore, Sukhoi Checkmate, di quinta generazione e dotato di tecnologia stealth. Il nuovo prodotto dell’industria aeronautica russa ha trovato il favore anche del presidente, il quale ha indicato che i nuovi prodotti di Mosca in ambito aeronautico testimoniano i grandi progressi e le potenzialità della Russia. Nazione che si candida a diventare leader in questo ambito. 

Ma quando potremo vedere sfrecciare nei cieli il nuovo caccia russo che si candida a diventare un serio concorrente degli F-35 statunitensi? La United Aircraft Corporation di Rostec prevede di iniziare la produzione in serie del caccia monomotore Sukhoi Checkmate nel 2026, ha dichiarato il CEO di UAC Yuri Slyusar durante la presentazione alla fiera MAKS-2021.

"Le prove statiche del nuovo aereo saranno completate in un anno. L'aereo prodotto in serie sarà disponibile per i clienti dal 2026", ha affermato il dirigente.

Il caccia dovrebbe effettuare il primo volo nel 2023. Prima di ciò, sarà sottoposto a un complesso di test a terra.

UAC prevede di produrre 300 caccia tattici leggeri monomotore entro i prossimi 15 anni, ha affermato Slyusar.

“300 caccia sono nel nostro business plan. Speriamo che sarà realizzato entro i prossimi 15 anni", ha detto, aggiungendo che il piano si basa sull'analisi del mercato. "Quando dico 300, non è solo un sogno. È una cifra calcolata per paesi e regioni. Abbiamo analizzato la clientela. Quando citiamo queste cifre, lo facciamo in modo responsabile", ha aggiunto il funzionario russo. 

Dettagli del progetto

Il nuovo caccia a reazione monomotore Sukhoi può trasportare fino a cinque missili aria-aria di varia gittata, secondo la presentazione di Rostec, citata dall’agenzia Tass.

"Il nuovo caccia leggero può trasportare fino a cinque missili aria-aria di varia gittata nella sua versione top", afferma la presentazione.

La macchina è in grado di trasportare l'intero spettro di missili e bombe di quinta generazione. Durante la presentazione, l'aereo è stato accompagnato da finti missili RVV-MD, RVV-SD e H-59MK.

Può operare in un sistema di combattimento in rete e agire come parte di un gruppo di velivoli con e senza equipaggio, afferma il capo progettista di Checkmate, Mikhail Strelets, in un'intervista rilasciata a Tass. 

"Entrambe le versioni con e senza equipaggio del Checkmate possono operare in un sistema di combattimento in rete, il che significa agire come parte di un gruppo di velivoli con e senza equipaggio", ha affermato Strelets.

"Abbiamo in programma di effettuare tali test", ha detto.

L'aereo può trasportare tutte le armi del caccia SU-57, ha dichiarato il CEO della United Aircraft Corporation Yuri Slyusar durante la presentazione alla fiera MAKS-2021.

Secondo Slyusar, il nuovo aereo è stato progettato prendendo come base di partenza il caccia stealth Su-57 della Sukhoi. 

"Questo lavoro di base è stato sostanzialmente sufficiente per sviluppare una versione a motore singolo", ha affermato Slyusar.

"Il suo rapporto spinta-peso è davvero unico nella sua classe. Il vano per le armi interno è il più grande tra questo tipo di aerei, che rende possibile schierare l'intero spettro di armi progettate per l’SU-57. 

Un certo numero di armi aria-aria e aria-superficie sono state sviluppate appositamente per il caccia SU-57. L'aereo può trasportare armi nella baia interna, così come sugli hardpoint.

Il caccia Checkmate sarà in grado di attaccare fino a sei bersagli contemporaneamente, ha detto Strelets a TASS.

"L'avionica dell'aereo con il radar AESA integrato può attaccare sei e tracciare 30 bersagli aerei. Se parliamo di bersagli terrestri e navali, l'aereo può tracciare due bersagli contemporaneamente", ha affermato.

Il nuovo supporto logistico automatizzato Matreshka è stato sviluppato per il caccia monomotore Checkmate, ha affermato il capo progettista di Checkmate.

"L'aereo tattico leggero Checkmate è davvero facile da mantenere. Lo speciale sistema di supporto logistico automatizzato Matreshka è stato sviluppato per questo caccia. Utilizzando i più recenti metodi di analisi predittiva, il sistema seguirà le condizioni dell'aereo in tempo reale per tutto il suo ciclo di vita”, ha affermato Strelets. 

Secondo il capo progettista, ciò consentirà di pianificare la manutenzione e le riparazioni e ridurrà significativamente i costi e aumenterà l'efficienza delle operazioni di manutenzione.

"Ancora oggi, la cabina di pilotaggio include il supporto intellettuale dell'equipaggio, che fornisce suggerimenti al pilota per le azioni più efficienti durante un combattimento, anche in situazioni difficili".

"Il Checkmate è dotato di intelligenza artificiale che funge da copilota. Diagnosticherà tutti i sistemi dell'aereo e assisterà il pilota in una situazione di combattimento in rapida evoluzione. Il pilota si concentrerà sull'emissione di comandi e la macchina eseguirà automaticamente tutte le operazioni”, ha detto Strelets.

La cabina di pilotaggio, ha rivelato inoltre il capo progettista, è dotata di display con sensori panoramici unici che mostrano lo stato di tutti i sistemi e forniscono informazioni eccessive sulla rotta, gli obiettivi e le minacce.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Cuba e i numeri Covid   di Francesco Santoianni Cuba e i numeri Covid

Cuba e i numeri Covid

Nuove punte di folle russofobia del Parlamento europeo di Marinella Mondaini Nuove punte di folle russofobia del Parlamento europeo

Nuove punte di folle russofobia del Parlamento europeo

I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina   di Bruno Guigue I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina

I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina

Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass di Thomas Fazi Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass

Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass

Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio? di Giuseppe Masala Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio?

Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio?

Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia di Gilberto Trombetta Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia

Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti