Russia: un caccia MiG-31 intercetta aereo spia degli Stati Uniti sull'Oceano Pacifico
In uno scenario molto teso a causa delle crescenti provocazioni di USA e Ucraina contro la Russia continuano le attività degli aerei spia ai confini della Russia.
Un caccia russo MiG-31 è dovuto per decollare con urgenza per intercettare un aereo da ricognizione RC-135 statunitense sull'Oceano Pacifico lungo la costa sud-orientale della penisola di Kamchatka, secondo quanto rende noto il ministero della Difesa russo in una dichiarazione.
Secondo il ministero, i sistemi di controllo dello spazio aereo russo hanno rilevato un bersaglio aereo che sorvolava l'Oceano Pacifico verso il confine con la Russia.
"Un caccia MiG-31 è decollato da un aeroporto nella regione della Kamchatka per identificare e scortare l'aereo. L'equipaggio lo ha identificato come un aereo da ricognizione RC-135 degli Stati Uniti", afferma la dichiarazione, aggiungendo che all'aereo USA è stato impedito di violare il confine russo.
Il ministero della Difesa ha affermato che il volo dell'aereo da caccia russo è stato effettuato nel rigoroso rispetto delle norme internazionali per l'uso dello spazio aereo. L'aereo è tornato in sicurezza al suo aeroporto di origine dopo aver portato il velivolo statunitense lontano dai confini della Russia.